Skip to main content

Lo psichedelico, teatrale e urlato impeto finale: VI serata 2009

Pagina 4 di 15


Kismet Show

BARI- Anche a Bari MArteLive volge al termine: palcoscenico dell’ultimo “Spettacolo Totale” di quest’anno sarà proprio il Kismet Opera, teatro sperimentale nell’immediata periferia barese.
Otto ore di performance musicale, avvolta dalla magia della pittura, dall’estrosità della fotografia, dai colori accesi e dall’odore acre delle bombolette spray dei writers, dalla forza della danza, dall’introspezione della letteratura!
Ogni sala del teatro Kismet è allestita per uno spettacolo; ogni palco è sovrastato da artisti che si esibiscono in tutto il loro splendore, ogni centimetro del cortile retrostante il teatro è calpestato da gente incantata di fronte all’allestimento di una mostra ricca, colorata, perfettamente illuminata, perfettamente commentata, perfettamente contestualizzata.
Quello che è ancora più sorprendente è la simultaneità e la ricercata sincronia delle esibizioni nelle varie arti,

è  il lavoro di squadra dei fonici, dello staff, dei tecnici, è il darsi totalizzante degli artisti al loro pubblico, è l’amore e l’assoluta attenzione che la gente ha verso quello che le sta di fronte: un quadro, una foto, un giovane cantante, un eccentrico teatrante, una giovane ballerina, un muro colorato!

La forza totalizzante del MArteLive in quanto evento culturale e sperimentazione artistica è un perfetto esempio di esaltazione del concetto post-moderno di esteticità diffusa, che fa di ogni amateur di musica, cinema, pittura, video, un vero e proprio voyeur.
Ed è anche la serata dei vincitori, di coloro che voleranno a Roma per l’ultima trionfale performance, per iniziare a realizzare i loro sogni di artisti esordienti e magari un giorno raggiungere il successo tanto agognato.

I Camillore, teatrali, prorompenti, trascinanti con la loro musica dallo stampo rock, ma con contaminazioni folk, dal ritmo serrato, travolgente, denso, hanno portato il pubblico ad una piacevole, ininterrotta e isterica ballata collettiva…vincendo irrimediabilmente!
E così è stato per l’eccentrica pittrice Paola Rollo e il suo inimitabile esempio di arte kitsch; o per Fabio Mazzola e il suo affascinante modo di disegnare e dipingere come se stesse progettando, schematizzando, sezionando, riempiendo ogni millimetro della sua tela (non a caso è uno studente di architettura!).
Per non parlare della prevedibile vittoria dei fotografi Roberto De Fano e Marco Di Gioia: colorato, ironico e piacevolmente destabilizzante il primo, sperimentale, perfezionista e ai limiti dell’oltraggioso il secondo.
Paolo Romanazzi invece ha stupito e vinto per la sua abilità tecnica e immensa creatività nell’estemporanea di fumetto.
E gli ospiti?  Attesi e desiderati più che mai gli LN Ripley hanno deliziato ed esaltato con la loro drum’n’bass e i loro virtuosismi musicali il pubblico barese fino alle 4:00 del mattino. Dulcis in fundo nelle prime ore del giorno si sono esibiti i The Snipplers: il palco del Kismet ha tremato ancora con il duo elettronico milanese, straordinario per la sua potenza musicale, esaltante e quasi irrefrenabile.
Ora che tutto è finito si pensa a Roma e a dare il massimo per chiudere al meglio, in grande stile, lo “Spettacolo Totale”: vedremo!

(Denny Pellegrino)

 

Lascia un commento