Skip to main content

M. Saracino, La casa del demone

9788895313023

9788895313023LIBRI- Mauro Saracino nasce a Roma nel 1979. Appassionato di horror fin dai tempi del liceo, presenta il suo primo romanzo La casa del demone, una storia che vede come scenario Londra, luogo mistico e tetro per antonomasia, patria di quella grande letteratura horror che tutti conosciamo.
Una casa stregata in cui chi entra sembra non tornare più indietro. Miti e leggende che si intrecciano alimentando quell’aura di mistero che sin da inizio lettura ci avvolge.

Un libro, strumento grazie al quale dare vita alla storia. Il protagonista Oliver Graham, è un personaggio che non indietreggia di fronte al timore. Ci troviamo di fronte il tipico cliché del personaggio impavido e materialista che non indietreggia mai di fronte a ciò che gli si prospetta.
Un viaggio che inizia già avvolto nel mistero di una storia poco originale.
Un uomo che desidera cambiare il suo destino lasciandosi alle spalle le sofferenze e le turbe di un passato che si ostina a non passare. Il lavoro in questo caso è uno stimolo e lui lo coglie. Non appena giunge nella misteriosa abitazione però, tutte le sue intenzioni appaiono fallaci. Ciò che lo attende è qualcosa di più grande che metterà in discussione la sua stessa esistenza, in cui il passato è come nulla di fronte all’assurdo che gli si dipana alla vista. Una partita a carte come metafora del gioco psicologico subito dal personaggio. Una partita più volte ricordata all’interno della narrazione.

Come possiamo vedere dalla trama che abbiamo appena presentato, anche se in modo molto parziale, il libro suona fortemente ripetitivo. Come spesso accade quando ci si approccia a libri di genere come questo è possibile incappare in una storia poco originale, che fin dalle prime righe risulta noiosamente comune. Seppure si scorge un’abilità dell’autore nel gestire la narrazione, la storia è assolutamente inconsistente. Privo di quella carica narrativa che avrebbe permesso di chiudere un occhio sulla banalità della trama, il romanzo risulta assolutamente piatto, poco interessante. Non vi è quella carica mistica che ci si aspetterebbe o per lo meno, non risulta espressa con forza e originalità. Un esperimento che mi auguravo, da cultrice del genere, di poter giudicare con toni migliori, ma che si è rivelato veramente deludente.

Mauro Saracino, La casa del demone, Asengard Edizioni, pag. 318, € 15

Daniela Cutolo, La casa del demone, letteratura, libri, M. Saracino, martelive, martemagazine

Lascia un commento