Skip to main content

La giostra dei sogni

I Settimana di azione per la promozione della cultura romanì e per il contrasto all’antiziganismo promossa da UNAR – Unione Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali la giostra dei sogni

In occasione della Giornata internazionale per il contrasto all’antiziganismo, SoS Razzismo – Roma e Lazio – e ARTmosfera, con il contributo organizzativo di MArteSocial, presentano “La Giostra dei sogni”, evento sostenuto da UNAR – Unione Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

Fulcro del progetto è la performance live di Eva Pevarello, talentuosa artista (alla ribalta anche dopo la partecipazione all’edizione di X Factor 2016), con un’infanzia ricca di racconti e storie tra giostre e luna park. Il suo immaginario rievoca il mondo sinti, fatto di viaggi e avventure, di luoghi e scenari onirici, di esperienze e incontri che intersecano finzione e realtà. E’ proprio il mondo dei sogni e la voglia di realizzare i propri che spinge l’artista a promuovere una cultura densa di storie, di speranza, di gioia, di inclusione che condividerà con il pubblico presente.

L’ultimo suo album “Questa pelle” esprime la personalità di Eva in tutte le sue sfaccettature ed è un’occasione per raccontare le sue origini. Per la prima volta, la cantautrice omaggia le sue radici, cantando brani in Sinto, lingua d‘origine del padre che, come in ‘Tine mal’ è stata scritta da lui per la figlia: un’esortazione all’ascolto del proprio cuore e dei sentimenti profondi, senza dare peso a banali discussioni e superficialità.

I testi delle sue canzoni, intensi e potenti, si caratterizzano per influenze elettroniche, psichedeliche e black, segnando un nuovo inizio nel suo percorso artistico.

Grazie ai racconti e alle storie delle canzoni di Eva Pevarello e alle sue esperienze di vita, tutti potranno ascoltare, scoprire e conoscere suggestioni apparentemente lontane ma dove i sogni sono protagonisti e comun denominatore di tutti i popoli.

Fa da cornice al concerto negli spazi della Tevere Art Gallery, una mostra fotografica dove si potranno vedere le foto selezionate dal contest omonimo sul tema delle “giostre” e dei “sogni”, lanciato allo scopo di coinvolgere i giovani e stuzzicarli a leggere creativamente la realtà che li circonda interpretando il tema delle giostre (esistenti, di fantasia, dismesse…) e i sogni di ognuno di noi.

Gli scatti più belli selezionati da Angelo Cricchi (direttore creativo della rivista sulle diversità e integrazione FLEWID); sono presentati in una mostra digitale e le foto dei tre finalisti saranno esposte durante la serata nella galleria della Tevere Art Gallery.

Stimolare la ricerca e la riflessione su quanto simili, anche se di culture diverse, sono le aspirazioni e i sogni di tutti, e grazie alla musica, alla fotografia, all’arte, alla conoscenza e condivisione ci si ritroverà come un’unica comunità. 

Oriana Rizzuto
           MArteSocial


Lascia un commento