Garofano Verde 2011
Gender
Il 22 giugno, al Teatro Belli in Trastevere, all’interno della rassegna di teatro omosessuale curata da Rodolfo Di Giammarco, è stata la volta di Isabella Ferrari con il reading Gender – oltre le frontiere dell’identità. Testi e autobiografie di storie transessuali.
Al centro della rappresentazione la metamorfosi dolorosa di un uomo che diviene donna. Un percorso difficile, gremito di ostacoli, che trova anche in un’inaspettata paternità un motivo in più di sofferenza e incomprensione da parte del mondo circostante.
Il protagonista, infatti, consapevole della propria “vera” identità non trova altrettanta comprensione negli amici e nella famiglia. Pochi sembrano capire quanto pregiudizi, cliché e barriere sociali possano segnare indelebilmente la vita di un “diverso”, ma come tanti, colpevole di ricomporre liberamente la propria identità come un involontario bricoleur alle prese con 1000 e più frammenti a cui dare coerenza.
Il testo, tratto da Il grande mago di Vittorio Moroni, affronta il tema della transessualità con grande delicatezza, riuscendo allo stesso tempo a restituirne le molteplici declinazioni emotive. E la Ferrari, energica e passionale, domina la scena con un’interpretazione empatica e di rara sensibilità.
Angelo Passero
Alice Salvagni, Angelo Passero, Francesca Paolini, Francesco Salvatore Cagnazzo, Garofano Verde, Garofano Verde 2011, Manuela Tiberi, martelive, martemagazine, Notizie, omosessuale, roma, teatro, teatro belli