Skip to main content

Garofano Verde 2011

garofano_verde

Pagina 4 di 8



Zoo

Nell’ambito della rassegna “Garofano Verde – Scenari di teatro omosessuale”, lo scorso 15 giugno è andato in scena al Teatro Belli, Zoo. Dall’omonimo romanzo di Isabella Santacroce, Isabella Innocenti, protagonista unica, racconta tragicamente il suo zoo familiare, fatto di piccoli e grandi drammi: dalla morte del padre ad un rapporto con la madre irrisolto e pericolosamente borderline.
La giovane si muove sul piccolo palco del teatro mettendo in scena le zone più nascoste del suo inconscio, dove voci e fantasmi si inseguono in un gioco perverso di continui rimandi al passato. E dove non c’è spazio per il perdono, come anche per l’oblio, non resta che la vendetta.
È così che la donna fa della sua neocondizione di inferma un’arma per asservire a sé la madre, costringerla a rinunciare alla propria identità ed umiliarla nel peggiore dei modi, fino ad indurla ad avere un rapporto sessuale con lei. 
Sembra di essere in una gabbia che, pian piano, inesorabilmente, avvicina le sue sbarre implacabili riducendo lo spazio vitale, rendendo asfittico anche il solo pensiero di respirare.
Lo spettacolo, di grandissima attualità,fa vivere reali momenti di angoscia agli spettatori attraverso una tensione drammatica che riesce ad essere altissima per tutta la durata della rappresentazione, il tutto arricchito da atmosfere dark e oggetti simbolici che guidano lo spettatore verso l’abisso delle due donne.

Angelo Passero

Alice Salvagni, Angelo Passero, Francesca Paolini, Francesco Salvatore Cagnazzo, Garofano Verde, Garofano Verde 2011, Manuela Tiberi, martelive, martemagazine, Notizie, omosessuale, roma, teatro, teatro belli

Lascia un commento