Pink Fiction Fest
Roma Fiction Fest 2011: omaggio a Mario Monicelli
Lo scorso 26 settembre è stato presentato alla Sezione Eventi Speciali della V edizione del Roma Fiction Fest, alle ore 18 nella sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, un omaggio a Mario Monicelli, amatissimo regista scomparso recentemente.
La regista Cinzia Th Torrini, ha infatti, realizzato il cortometraggio di 25 minuti, Primi Piani 2011- Omaggio a Mario Monicelli, nato da un laboratorio realizzato dalla regista, e con la collaborazione del direttore della fotografia Alessandro Pesci (vincitore del Nastro D’Argento per Habemus Papam) e della montatrice Esmeralda Calabria (vincitrice del David di Donatello per Romanzo Criminale), con gli allievi e i neodiplomati del corso di recitazione e di regia, dell’ anno scolastico 2010/2011, all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.
In questo progetto gli attori si confrontano con alcune scene tratte da famosissimi film di Monicelli come La Grande Guerra, I soliti Ignoti, I compagni e Speriamo che sia femmina.
Il corto è stato girato nella sede dell’Accademia, il Teatro Studio Eleonora Duse, che ha visto nascere artisti di altissimo livello come Anna Magnani, Vittorio Gassman, Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini, Luca Zingaretti, Sergio Rubini, Margherita Buy, Sabina Guzzanti, Alessio Boni, Pierfrancesco Favino, Luigi Lo Cascio.
La proiezione è stata preceduta dalle parole di Steve Della Casa (Direttore del Festival), che ha introdotto il tema “L’attore tra teatro, cinema e televisione”, sottolineando l’importanza che ha avuto l’Accademia, nel passato e nel presente, per la formazione degli attori.
Si sono susseguiti, poi, i commenti della regista, del Presidente dell’Accademia Giovanni Minoli, i divertenti aneddoti dell’ex allievo e docente di regia Andrea Camilleri, di Ugo Gregoretti e, infine, il commovente ricordo di Chiara Rapaccini, compagna di Monicelli, su come il regista fosse sempre stato vicino ai ragazzi e come questo omaggio sia la dimostrazione del grande affetto e stima nei suoi confronti.
Il cortometraggio è molto emozionante, spiccano la bravura degli attori e il rispetto della Torrini per il lavoro del grande regista italiano, inoltre è interessante notare la sperimentalità del progetto, dove gli attori recitano in un ambiente teatrale, ma si rivolgono alla macchina da presa.
Molto belle le scenografie minimaliste volte a sviluppare la fantasia dello spettatore, che a molti hanno ricordato il grande Lars Von Trier.
Alessia Tondi
Alessia Grasso, Alessia Tondi, Auditorium Parco della Musica, cinema, Elsa Piccione, Francesco Salvatore Cagnazzo, martelive, martemagazine, Notizie, roma, Roma Fiction Fest, Roma Fiction Fest 2011