Skip to main content

Pink Fiction Fest

romafictionfest2011_01

Pagina 4 di 4

 

Liliana Cavani regista per Troppo Amore


Liliana_Cavani_sul_setLa serie tv prodotta dalla Ciao Ragazzi di Claudia Mori si chiama Un corpo in vendita. Affronta un tema forte e inedito. Un altro volto dell’amore che di solito non si vede in tv, tra baci, romanticismi e scontati lieto fine. Quattro film che andranno in onda dal 2012 su Rai 1 che avranno come tema la violenza sulle donne. Stalking, inseguimenti, maltrattamenti, prostituzione, assenza di vero amore, quello che fa rima con rispetto! Quel vero amore che spesso le donne, purtroppo, ritengono di non meritare trasformandosi omertosamente in vittime di tanti tipi di violenza: da quella fisica a quella psicologica, spesso invisibile ma forse ancora più difficile da placare.
Ma veniamo al primo di questi quattro film, presentato al Roma Fiction Fest 2011 di Roma, in anteprima per gli appassionati di fiction che hanno seguito il festival romano all’Auditorium Parco della Musica.

Si intitola Troppo Amore e ha alla regia Liliana Cavani. Racconta la storia d’amore tra la ventottenne Livia e Umberto, professore universitario quarantenne. Tra loro nasce una relazione che presto si trasforma in un groviglio di gelosia e inseguimenti da parte dell’uomo che esplodono in violenze e stalking. Un’ossessione dalla quale Livia non riesce più a uscire, perché giustifica e perdona per amore. I protagonisti sono interpretati da Antonia Liskova e Massimo Poggio bravi a tratti, poco credibili nelle scene di violenza. Ma in questo caso, quel che conta è il tema nobilissimo e coraggioso che per la prima volta arriverà attraverso la “maestra” tv a tante donne di ogni parte d’Italia. Lanciando un messaggio diverso e alternativo in questo Paese, che spesso abusa delle donne dai vertici del potere ai sottopassaggi pedonali! A.Liskova-M.Poggio_Troppo_Amore

Una serie che parla alle donne reali che credono amore quel che amore non è. A quelle che si nascondono dietro un ciuffo di capelli per non far vedere qualche livido di troppo sul viso…per Troppo Amore. La sigla della serie “Mai per Amore” è stata scritta e interpretata da Gianna Nannini, voce inconfondibile di una donna ribelle che d’amore sa cantare con grinta!
Liliana Cavani lodevole per aver scelto di affrontare attraverso il suo lavoro di regia una storia difficile, ha raccontato di aver avuto contatti diretti con persone che hanno vissuto storie spietate, come quella raccontata nel suo episodio televisivo. Storie di sottomissioni e di incapacità di denunciare chi davvero non sa cos’è l’amore. La regista è sempre stata molto impegnata nel cinema di denuncia e di inchiesta in una carriera lunga oltre 40 anni. Grande conquista per la tv poter contare sull’estro creativo di una grande regista come lei, qualche perdita forse per la Cavani che limitata dai meccanismi produttivi televisivi non sempre è riuscita a tirar fuori il meglio di sé!

Elsa Piccione

Pagina

Alessia Grasso, Alessia Tondi, Auditorium Parco della Musica, cinema, Elsa Piccione, Francesco Salvatore Cagnazzo, martelive, martemagazine, Notizie, roma, Roma Fiction Fest, Roma Fiction Fest 2011

Lascia un commento