Le Anteprime futuriste al M.i.c.r.o.

[ARTI VISIVE] 

Confondere arte e vita, realtà e rappresentazione, coinvolgere il pubblico, scuotendolo e risvegliandolo con ogni mezzo provocatorio. È l’obiettivo di Anteprime futuriste, la manifestazione organizzata da M.I.C.RO., Movimento Internazionale Culturale Roma. Il futurismo è l’avaguardia artistica per eccellenza che ha fatto del rapporto tra arte e tecnologia uno dei suoi capisaldi fondamenteli alla base dello stesso manifesto futurista. L’evento al MICRO si pone a completamento di un percorso di ricerca rivolto all’approfondimento e alla rilettura del Futurismo come fondamentale movimento di avanguardia del XX secolo che ha incarnato, attraverso un coinvolgimento trainante e dirompente, gli impulsi irrefrenabili e la congenita necessità di cambiamento avvertita nei primi del Novecento, fornendo un’efficace risposta ideologica alla volontà di radicale revisione dei parametri culturali in ogni attività di espressione e di pensiero creativo.

Questa ricerca fa parte della poliedrica attività di M.I.C.RO. che ha già dedicato due appuntamenti culturali – Roma Maggio 2005 ed Erice Maggio 2006 – alla riproposta del “clima” delle famose serate marinettiane per “sintonizzare le sensibilità del pubblico, esplorandone e risvegliandone con ogni mezzo le propaggini più pigre; eliminando il preconcetto della ribalta lanciando delle reti di sensazioni tra palcoscenico e pubblico”. Questo è stato lo spirito delle serate-evento proposte come esperienza e viaggio immaginario, quanto più divertente e giocoso possibile, fornendo un’originale chiave di lettura di questa significativa pagina della cultura italiana.

Ingresso alla mostra ore 10-13.30/16-20.30
M.I.C.R.O., Movimento Internazionale Culturale Roma
Via Monte Testaccio 34a
www.microarte.it

francesco lo brutto, futurismo, martelive

Lascia un commento

Viale Pico delle Mirandola, 15
00142 - Roma
P.IVA 11924061002

redazione@martemagazine.it
tel. 0686760565

Utility

Contenuti

martemagazine.it © Associazione Culturale Procult - 2007  - Registrazione tribunale di Roma n. 19/2022 del 10 febbraio 2022