Skip to main content

L. Brun – S. Minella, Il mondo del vino

FOTO RUB527

FOTO RUB527Gli antichi romani avevano capito quasi tutto della vita. Intraprendere campagne per espandere i confini territoriali era faccenda importante, ma faticosa e stressante, velleità intrinseca nella natura dell’Impero.

Ma ciò che più ha convinto nelle scelte di Augusto, di Giulio Cesare e di Ottaviano era la forte propensione al godersi la vita. Mangiare, rilassarsi nelle acque termali e fruire dei frutti della terra. L’uva e il suo nettare prelibato era ovviamente in testa alla classifica.
Ci piace poter introdurre un comodo e pratico vademecum che già dal titolo mostra finalità e struttura narrativa: Il mondo del vino.
Guida pratica e sfiziosa alla scoperta di Bacco e del suo nettare pregiato, breve ma intenso viaggio alla ricerca delle proprietà uniche della vite fino alle più raffinate tecniche di fermentazione delle uve.
Il mondo del vino, scritto a quattro mani da Lina Brun e Sandro Minella ed edito dalla stessa Lina Brun è una pillola – rossa rubino, è il caso di dire -, che celebra a piccoli passi la più antica bevanda alcolica lasciando il lettore con un minuto, ma preciso bagaglio di informazioni.
Conoscere le cantine più rinomate, percorrere tra le righe le più affascinanti vie del vino delle colline del Bel Paese è prerogativa di questo scritto. Progetto umile ma integro, nella sua capacità illustrativa.
Carta lucida corredata da alcune immagini per riempire, ma anche per dare un senso al percorso intrapreso. Excursus storico che fermenta come il vino e torna utile ad ogni buon conto.
Manualetto da portare con sé per carpire alla bisogna qualche indizio in più sul vino e le sue leggende, tante curiosità che hanno contribuito allo sviluppo di una cultura che è tutta (o quasi) italiana.
Ottanta pagine da tenere in tasca illustrano un corso di degustazione in parole e immagini, fino a descrivere accessori e utensili, come i bicchieri e i cavatappi. Per i curiosi e attenti alle centinai di cantine presenti sul nostro territorio il libro guida alla lettura delle etichette per districarsi tra tannicità, acidità e cominciare ad “assaporare” le tante profumazioni che scaturiscono dai vini.
Se ancora non avete una cantina vostra se pur raccolta, questo libro vi darà l’occasione, da cogliere al volo, per avvicinarvi a questo magico e profumato mondo: il mondo del vino!

Lina Brun – Sandro Minella, Il mondo del vino, Edizioni Lina Brun, pag. 80, € 12.50

Federico Ugolini

Ed Lina Brun, Edizioni Lina Brun, Federico Ugolini, Il mondo del vino, L. Brun – S. Minella, letteratura, Lina Brun, martelive, martemagazine, Recensioni, Sandro Minella, vino

Lascia un commento