Skip to main content

Sguardi s-Velati III

Copertina_sguardisvelati

Pagina 2 di 4


Viaggio a Buenos Aires

viaggio_a_buenos_airesCarlo Emilio Lerici firma la regia per l’ennesimo spettacolo di valore all’interno della rassegna Sguardi s-Velati al Teatro DueRoma dal 18 al 20 febbraio.
Una donna sola bussa ad una porta senza capire bene dove si trova o chi potrebbe rispondere, ma dall’altra parte non c’è nessuno ad aprire. Inizia così il suo viaggio alla riscoperta della sua vita e della sua famiglia muovendosi tra ricordi assopiti e forse non del tutto reali. La coscienza e soprattutto la conoscenza di sé porta questa donna sull’orlo della follia alla disperata ricerca di poter trovare una via d’uscita.
A riviverlo e reinterpretarlo è la figlia, tornata nella casa di sua madre, dopo la sua morte, per rimettere a posto i suoi oggetti.
Tra preghiere, canzoni e lettere la protagonista cerca qualcuno che la porti via da quel luogo, qualunque esso sia, sperando magari di poter rivedere i suoi figli in Canada o la sorella a Buenos Aires.
Durante tutto lo spettacolo non si parla mai di Alzhaimer per non dare una classificazione che possa imbrigliare in una specifica malattia l’angoscia di questa signora, ma dandole tutta l’apertura per poter abbracciare tante situazioni. In tanti tra il pubblico, me compresa, avranno ritrovato tuttavia gli stessi sintomi di qualche parente vicino, che abbiamo lasciato andare cercando di mantenere solo i ricordi antecedenti alla malattia.

In un monologo delicato all’inizio e sempre più angosciante nel finire in un crescendo di rimembranze o frammenti del passato e del presente, la protagonista, un’eccezionale Francesca Bianco, nel ruolo di Walerka, trascina il pubblico portandolo a riflettere sull’importanza della propria memoria storica.
Il testo, opera delle sorelle Gabriela e Monika Muskala (Amanita Muskaria) è uno dei più celebrati della drammaturgia polacca, già messo in scena lo scorso anno al Teatro Belli all’interno della rassegna TREND ha raccolto un buon risultato tra il pubblico e la critica.
Il viaggio a Buenos Aires. Work in Regress (pubblicato sulla rivista “Dialog” nel novembre del 2001) ), ha debuttato nel dicembre dello stesso anno al Jaracz Theatre di Łódź con la stessa Gabriela Muskała nel ruolo di Walerka. Nel 2005 ha debuttato al Teatr Dramatyczny di Varsavia ed è stato finalista nella rassegna dei migliori allestimenti di drammaturgia contemporanea polacca organizzata dal Ministero della Cultura.
Successivamente ha partecipato a numerosi Festival in Polonia e in Europa, tra cui il prestigioso Fringe Festival di Edimburgo. Gabriela Muskała è stata premiata come migliore attrice ai festival di Kalisz, Wrocław e Bydgoszcz, ed ha ricevuto anche il premio indetto dal Ministero della Cultura Polacco.

Manuela Tiberi

Alice Salvagni, Da mangiare, Francesca Paolini, Manuela Tiberi, martelive, martemagazine, News, Ninetta e le altre – le marocchinate del ’44, roma, Sguardi s-Velati, sguardi svelati, teatro, Teatro Due Roma, Viaggio a Buenos Aires

Lascia un commento