Skip to main content

La Luna elettrica di Giulia Morgani

luna_elettrica_4
[TEATRO]

luna_elettrica_4ROMA- Dal 14 al 19 dicembre, al Teatro dell’Orologio, è andato in scena Luna elettrica, spettacolo diretto  e interpretato da Giulia Morgani e Federico Palmieri.  La storia racconta di due potenziali suicidi, Danny e Roberta, che in uno squallido bar di periferia si trovano per caso a condividere, non senza rabbia, ansie e sensi di colpa per una vita allo sbando.

A volte basta poco per trovarsi: due tavoli vicini, un po’ di patatine, ma soprattutto il bisogno catartico di confessarsi  con “l’estraneo”, colui di cui non temiamo il giudizio. E così è…tra insulti e imprecazioni, i due protagonisti troveranno l’unica exit strategy al suicidio: l’amore! Un sentimento di liberazione che  possa far dimenticare il passato di violenza dei due giovani ragazzi.
Liberamente tratto da Danny and the Deep Blue Sea, scritta da John Patrick Shanley, Luna elettrica sceglie come microcosmo la borgata romana e ne racconta con pochi mezzi, ma tanta volontà (diciamolo!), le contraddizioni, le miserie e la voglia di riscatto.
L’allestimento scenico, a dir poco minimal, poteva aiutare ad esaltare la forza drammaturgica dei protagonisti, ma non è andata esattamente così a nostro avviso: un po’ per la difficoltà di rendere interessante un continuo dialogo fra i due che in alcuni casi rasentava il ridicolo (volutamente o meno?), ma anche per la sensazione di essere sempre a metà fra dramma e sit com.
Gli intermezzi musicali, poi, del pur bravo Edoardo Luttazzi, spezzavano la tensione scenica oltre a regalare qualche sorriso al pubblico. Limiti strutturali, quindi, ma che non mettono in dubbio la bravura degli attori. E su questo giro di vite  padroneggia la luna (elettrica), icona postmoderna di un romanticismo in declino.

Angelo Passero

Angelo Passero, Federico Palmieri, Giulia Morgani, Luna Elettrica, martelive, martemagazine, News, roma, teatro, teatro dell'orologio

Lascia un commento