Skip to main content

Roma incontra il Mondo: Maceo Parker, K&D Session, Yann Tiersen

Roma_incontra_il_mondo

Pagina 4 di 4


Il favoloso mondo di Yann Tiersen

YannTiersenQuello di Yann Tiersen è stato un live decisamente diverso da ogni aspettativa. Giovedì 15 luglio il pubblico di Villa Ada si è lasciato trascinare dentro il nuovo mondo del compositore francese che, per l’occasione, ha abbandonato fisarmonica e pianoforte per un violino distorto e una chitarra elettrica.
Se Tiersen si è presentato in una sorprendente versione rock- elettronica, a soddisfare gli amanti delle sonorità più classiche, ci hanno pensato in apertura, i This Harmony a mantenere vivo il contatto con la classicità. La musica dei quattro perugini è fatta di suggestioni perfettamente accostabili a quelle delle colonne sonore. Il loro, più che un semplice live, è un percorso di suoni. Una vasta miscela di ambientazioni notturne e impressioni oniriche. E senza nessuna difficoltà sonoThisArmony riusciti a guadagnarsi l’attenzione e l’apprezzamento dell’esigente pubblico di Villa Ada.

Ancora travolti dall’atmosfera trasognante dei This Harmony riceviamo da subito una scarica di riff elettrici che portano la firma di Yann Tiersen. Conosciuto da tutti per le bellissime colonne sonore di film di successo come Il favoloso mondo di Amelie e Goodbye Lenin, stasera lo ammireremo in un’insolita versione rock al vetriolo, con tanto di moog e distorsioni.
Quando un compositore di enorme talento, come nel caso di Tiersen, ha un’innata propensione verso la sperimentazione, raramente può partorire qualcosa di “non bello”. Il mettersi continuamente in gioco può solo accrescere la vastità di suoni e di produzioni che andranno ad aggiungersi alla classicità della musica.
Lui è un caleidoscopio di stili e riuscire a racchiudere la sua musica in una sola definizione è un’impresa ardua. Con elegante disinvoltura passa dal rock puro YannTiersen2all’elettronica, da accenni di noise al progressive. Il live è meraviglioso e quanti si aspettavano di udire i brani più famosi del compositore, sono rimasti delusi dalla scaletta e da una versione di “Amelie” al limite del riconoscibile.
Ad ottobre uscirà l’ultimo lavoro in studio di Yann Tiersen, di cui stasera ci ha dato un gustoso assaggio: “Dust lane”. Anticipato dal singolo “Palestine”, opera sussurrata e visionaria, l’album promette di essere un enorme contenitore di suoni.
Un musicista imprevedibile, eclettico e dallo spiccato senso melodico. Un fenomeno assoluto la cui particolarità risiede nella notevole apertura verso tutti gli orizzonti musicali.
Oggi abbiamo avuto modo di esplorare una piccola parte del suo mondo e il risultato è stato, ancora una volta, stupefacente.

Paola D’Angelo

Pagina

K&D Session, Laura Fioravanti, Maceo Parker, martelive, martemagazine, musica, News, Paola DAngelo, roma, Roma incontra il Mondo, Villa Ada, Yann Tiersen

Lascia un commento