Skip to main content

Roma incontra il Mondo: Maceo Parker, K&D Session, Yann Tiersen

Roma_incontra_il_mondo

Pagina 2 di 4


Maceo Parker tra funk e leggenda

maceo_1Quando cinque anni fa scompariva James Brown, il re del soul e del funk, ci si chiedeva se qualcuno avesse potuto ereditare questo titolo e portare alto ancora il nome di un genere musicale che si preannunciava morto e sepolto già da tempo. Senza dubbio qualcuno c’era e dopotutto la sua grandezza la deve proprio a James Brown. Il suo nome e’ Maceo Parker, il sassofonista che ha segnato gli album e i live del Padrino del Soul per oltre venti anni.
Appuntamento infuocato dunque quello a Villa Ada, gli oltre 38 gradi che si sono avuti lunedì 12 luglio hanno portato tanta gente ad uscire e rinfrescarsi un pò ai bordi del lago con l’ottima musica di Roma Incontra il Mondo. Ad accompagnare Maceo Parker sul palco ottimi musicisti, tra i maceo_5quali spiccano i fiati al suo fianco Ron Tooley alla tromba e Dennis Rollins al trombone.

Il concerto inizia intorno alle 22:40 e si inerpica fin dalle prime note in ritmi ossessivi di chitarrine funky e sferzate acidissime di sax e tromba, impetuosi assoli di Maceo si fanno strada su ritmiche cadenzate di basso e batteria: questo e’ il suono del funk.
Veramente leggendario Parker, si muove a scatti con piccoli passetti in perfetto stile James Brown si scrolla alle spalle i suoi 67 anni con allegria, incitando il pubblico a cantare ripetutamente il motivetto di “Make it Funky” e l’eredità che si porta dietro rispecchia in modo palese le maceo_6collaborazioni del passato con Bootsy Collins, George Clinton, Ray Charles, De La Soul, Dave Matthews Band, Prince e anche i Red Hot Chilli Peppers.
Maceo in modo stimolante affianca ognuno dei suoi musicisti durante gli assoli, e come per ogni funky party che si rispetti l’esibizione arriva alla perfezione e oltre, quando egli torna poi al suo microfono per esortare il pubblico ad applaudire quanto appena ascoltato, dando spazio anche ai due coristi Corey Parker e Neta Hall, che in due tempi diversi si impossessano del microfono di Mr. Parker per dare anima e voce puramente balck al palco di Villa Ada.
La folla si dimena e balla senza sosta, non c’e’ un brano che lascia attimi di tregua da “Shake everything you’ve got” passando per “Uptown up” e “Partty” le aspettative sono appagate in pieno, Maceo Parker un’anima nera, trasmette in ogni singolo soffio nel suo sassofono il calore e l’energia del funk!

Laura Fioravanti

K&D Session, Laura Fioravanti, Maceo Parker, martelive, martemagazine, musica, News, Paola DAngelo, roma, Roma incontra il Mondo, Villa Ada, Yann Tiersen

Lascia un commento