Skip to main content

Roma incontra il Mondo: Maceo Parker, K&D Session, Yann Tiersen

Roma_incontra_il_mondo

Pagina 3 di 4



Drum… Bass!

kd_6Dall’Austria con amore mi viene da affermare, un duo che dal cuore dell’Europa e’ riuscito a farsi strada nel grande mare di artisti che tra gli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio ha dato vita a quella che e’ la scena downtempo.
Affermatissimi a livello planetario Peter Kruder e Richard Dorfmeister meglio noti solo per i loro cognomi, con l’uscita della K&D Session ormai nel lontano 1999 hanno spopolato proprio grazie alla loro raffinata tecnica nel miscelare ricercate sonorita’ elettroniche a drum ‘n’ bass e trip hop.

La sera martedi’ 13 luglio 2010, a Villa Ada si è festeggiato “The Anniversary Session” e per l’occasione ospiti d’eccezione sul palco saranno lo storico Mc dei Galliano: Earl Zinger e Ras Mc T-Weed con visual di Fritz Fitzke.
Alle 22:30 calano le luci e tutto intorno si accende il palco, sugli schermi appositamente installati kd_3intorno alla consolle iniziano a prendere vita forme e colori a intermittenza allucinogena, in sincro con i potenti bassi di “Bug Powder Dust” e ancora “High Noon”, la partenza e’ soft e molto hip hop dai pezzi tratti dal primo album del loro doppio, cantati che iniziano piano piano a scaldare le centinaia di persone che stasera si sono riversate nel parterre del laghetto per assistere a questo show.
Quando sale Earl Zinger sul palco con il suo accento tremendamente british la sinfonia cambia, intonando un motivetto cantilenante composto dalle sole parole Drum & Bass fa subito capire come vanno le cose quando K&S sono in consolle, e così nel giro di 1 ora quest’angolo di Roma immerso nella vegetazione di Villa Ada si trasforma in una mega discoteca a cielo aperto anche grazie al contributo dei visuals che con le suggestive immagini e luci multicolore che rimbalzano dal palco al pubblico scatenano anche chi sta seduto agli angoli. Il duo austriaco non si kd_7ferma mai, con l’ausilio anche di Ras Mc si arriva addirittura a toccare le corde del reggae con la sua voce graffiante che è accompagnata da Earl Zinger, con cui iniziano a cantare con voce effettata quasi da extraterrestri sulle note di “Sofa Rockers” e “Going Under”.
Non e’ facile poter assistere ad uno show di entrambi in Italia, ecco perchè a Roma c’è stato il tutto esaurito, a spostarsi un pò dalla calca si può notare una fiumana di persone di cui le file immediatamente sotto al palco sono un blocco unico che salta e si dimena. Kruder & Dorfmeister passano in rassegna tutti i loro migliori pezzi, mixandoli a piacimento tra di loro e reinventando quello che, oltre un decennio fa, li ha portati in auge.

Laura Fioravanti

K&D Session, Laura Fioravanti, Maceo Parker, martelive, martemagazine, musica, News, Paola DAngelo, roma, Roma incontra il Mondo, Villa Ada, Yann Tiersen

Lascia un commento