Roma incontra il Mondo: Maceo Parker, K&D Session, Yann Tiersen
Drum… Bass!
Dall’Austria con amore mi viene da affermare, un duo che dal cuore dell’Europa e’ riuscito a farsi strada nel grande mare di artisti che tra gli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio ha dato vita a quella che e’ la scena downtempo.
Affermatissimi a livello planetario Peter Kruder e Richard Dorfmeister meglio noti solo per i loro cognomi, con l’uscita della K&D Session ormai nel lontano 1999 hanno spopolato proprio grazie alla loro raffinata tecnica nel miscelare ricercate sonorita’ elettroniche a drum ‘n’ bass e trip hop.
La sera martedi’ 13 luglio 2010, a Villa Ada si è festeggiato “The Anniversary Session” e per l’occasione ospiti d’eccezione sul palco saranno lo storico Mc dei Galliano: Earl Zinger e Ras Mc T-Weed con visual di Fritz Fitzke.
Alle 22:30 calano le luci e tutto intorno si accende il palco, sugli schermi appositamente installati intorno alla consolle iniziano a prendere vita forme e colori a intermittenza allucinogena, in sincro con i potenti bassi di “Bug Powder Dust” e ancora “High Noon”, la partenza e’ soft e molto hip hop dai pezzi tratti dal primo album del loro doppio, cantati che iniziano piano piano a scaldare le centinaia di persone che stasera si sono riversate nel parterre del laghetto per assistere a questo show.
Quando sale Earl Zinger sul palco con il suo accento tremendamente british la sinfonia cambia, intonando un motivetto cantilenante composto dalle sole parole Drum & Bass fa subito capire come vanno le cose quando K&S sono in consolle, e così nel giro di 1 ora quest’angolo di Roma immerso nella vegetazione di Villa Ada si trasforma in una mega discoteca a cielo aperto anche grazie al contributo dei visuals che con le suggestive immagini e luci multicolore che rimbalzano dal palco al pubblico scatenano anche chi sta seduto agli angoli. Il duo austriaco non si ferma mai, con l’ausilio anche di Ras Mc si arriva addirittura a toccare le corde del reggae con la sua voce graffiante che è accompagnata da Earl Zinger, con cui iniziano a cantare con voce effettata quasi da extraterrestri sulle note di “Sofa Rockers” e “Going Under”.
Non e’ facile poter assistere ad uno show di entrambi in Italia, ecco perchè a Roma c’è stato il tutto esaurito, a spostarsi un pò dalla calca si può notare una fiumana di persone di cui le file immediatamente sotto al palco sono un blocco unico che salta e si dimena. Kruder & Dorfmeister passano in rassegna tutti i loro migliori pezzi, mixandoli a piacimento tra di loro e reinventando quello che, oltre un decennio fa, li ha portati in auge.
Laura Fioravanti
K&D Session, Laura Fioravanti, Maceo Parker, martelive, martemagazine, musica, News, Paola DAngelo, roma, Roma incontra il Mondo, Villa Ada, Yann Tiersen