Skip to main content

Alexander Calder I

Alexander_Calde_Portrait1

Pagina 1 di 3

[ARTI VISIVE]

Alexander_Calde_Portrait1ROMA- La verità delle azioni degli uomini sopravvive in un’intimità che nessuna disciplina può rendere nota. Ma se quelle stesse azioni finiscono per scuotere le fragili corde della Storia degli uomini, impossibile è non volerne assaggiare il fulcro, costruendo interpretazioni che, se fatte convergere, potrebbero riuscire a sfiorarne il significato più autentico, anche se questo rimarrà sempre privo di certificazione.

Ciò vale in particolar modo per gli artisti e lo spunto lo coglie il Palazzo delle Esposizioni che, in occasione della retrospettiva dedicata ad Alexander Calder, organizza una serie di conferenze che vedranno protagonisti professori, curatori e storici dell’arte. Gli incontri, che si svolgeranno ogni mercoledì dal 13 gennaio al 10 febbraio, sono stati ideati con la speranza che i diversi autori forniscano tesi originali e inedite sul lavoro del grande artista americano prendendo spunto dalla sua variegata carriera. Diversi saranno i temi sviluppati: la storicità dell’artista, il suo rapporto con le avanguardie europee e con il teatro, l’estetica calderiana sviluppata nei “Mobiles” e infine il corpus d’immagini che il fotografo Ugo Mulas ha raccolto dell’artista statunitense.

Alexander Calder, arti visive, Asia Leofreddi, martelive, martemagazine, News, Palazzo delle Esposizioni, roma, Ugo Mulas

Lascia un commento