Skip to main content

Domani al via il Tenco 2008

[MUSICA]

Prende il via domani, giovedì, il Premio Tenco 2008, in programma sino a sabato 8 novembre al Teatro Ariston di Sanremo. Il Premio Siae/Club Tenco per gli autori emergenti della Rassegna è stato assegnato a Banda Elastica Pellizza “per aver aperto, con le loro ‘parole che consolano’, le porte di un inosservato microcosmo di cose delicate e personaggi sorprendenti raccontati con cullante levità musicale”, come recita la motivazione ufficiale.

Il riconoscimento negli anni scorsi è andato a: 1997 – Sergio Cammariere (in collaborazione con l’IMAIE), 1998 – Funambolici Vargas, 1999 – Davide Van de Sfroos, 2000 – Cristina Donà, 2001 – Chiaroscuro, 2002 – Luca Faggella, 2003 – Nicola Costanti, 2004 – Stefano Vergani (in collaborazione con l’IMAIE), 2005 – Farabrutto, 2006 – Maler, 2007 – Giovanni Block.
Lungo i tre giorni, alle esibizioni serali si affiancheranno, come sempre, altri appuntamenti al Roof del Teatro Ariston, ad ingresso libero. Alle 12 ci sarà il consueto “Song Drink”, l’aperitivo d’incontro con gli artisti che si esibiranno in serata. Nei pomeriggi invece, dopo il caffè delle 15, avranno luogo numerosi eventi. Ecco il programma:
Giovedì 6. 15.30: SPAZIO LIBRI: Parlami di musica di e con Alberto Bazzurro. 16: BARDÓCI, presentazione di un libro e tre cd del Club Tenco dedicati a Sergio Bardotti, con Massimo Bardotti, Sergio Cammariere, Massimo Ranieri, e proiezione di video. 17: E LA PAROLA SI FECE MUSICA. Arte e canzone: la poesia e la pittura nella canzone d’autore spagnola. Presentazione della mostra Dalla poesia al canto, del libro e della collana discografica Y la palabra se hizo música e della collana El canto esiliado a cura di Fernando González Lucini, edite da Fundación Autor e SGAE. Con la partecipazione di Fernando González Lucini, Roger Mas, Joan Molas, Maria del Mar Bonet, Joan Isaac. Presentazione in anteprima del cd di Marisa Sannia Rosa de papel dedicato a Garcia Lorca, con Paolo De Bernardin.
Venerdì 7. 15.30: SPAZIO LIBRI: Storia dell’industria fonografica di e con Mario De Luigi. 16: SPAZIO LIBRI: Quanto mi dai per Endrigo? di Maurizio Becker, con Mario Minasi. 16.30: QUANDO NON ERA ANCORA DA BERE. La musica nella Milano degli anni ’70. Con Riccardo Bertoncelli, Franco Fabbri, Enzo Gentile, Ricky Gianco, Mauro Pagani. Con interventi musicali di Luca Bonaffini, Lu Colombo, Fabrizio Consoli.
Sabato 8 15.30: SPAZIO LIBRI: Tenco & Ciampi, presentazione del libro-dvd Luigi Tenco. Per la testa grandi idee e del libro Piero Ciampi. Discografia illustrata, di e con Enrico de Angelis, Mario Dentone, Ugo Marcheselli. 16.30: ‘58 E ‘68, DA CANTACRONACHE AI DISCHI DEL SOLE. Dedicato a Franco Lucà. Con Davide Valfré e presentazione dei libri Le canzoni di Woody Guthrie di Maurizio Bettelli, Cantacronache. L’eredità di Michele L.Straniero di Giovanni Straniero e Carlo Rovello, Fausto Amodei. Canzoni di satira e di rivolta di Margherita Zorzi, presenti gli autori, e proiezione del film I Dischi del Sole di Luca Pastore.
Le esibizioni serali, presentate da Antonio Silva, con Jimmy Villotti in veste di “tappabuchi”, vedranno in scena in seguenti artisti (elencati in ordine alfabetico):
Giovedì 6: Sergio Cammariere (con omaggio a Sergio Bardotti), Cordepazze, Gipo Farassino (con dedica a Franco Lucà), Carlo Fava (omaggio a Sergio Bardotti), Jang Senato, Le Luci della Centrale Elettrica (Targa Tenco all’opera prima), Milton Nascimento (Premio Tenco al cantautore), Massimo Ranieri (con omaggio a Sergio Bardotti).
Venerdì 7: Baustelle (Targa Tenco disco dell’anno), Giovanni Block, Caparezza, Ascanio Celestini, Ettore Giuradei, Marco Ongaro, Alberto Patrucco. Premiazione di Joan Molas (Premio Tenco operatore culturale)
Sabato 8: Banda Elastica Pellizza (Premio Siae/Club Tenco), Stefano Bollani (con omaggio a Sergio Bardotti), Eugenio Finardi – Sentieri Selvaggi (Targa Tenco all’interprete), Frankie Hi nrg, Moni Ovadia, Davide Van De Sfroos (Targa Tenco disco in dialetto), Roberto Vecchioni. Premiazione di Jimmy Villotti (Premio I Suoni della canzone).
Due le mostre di quest’anno: “Camminando e cantando”, a cura di Franco Settimo, su Sergio Bardotti, e “Dalla poesia al canto”, a cura di Fernando González Lucini e presentata da SGAE (Sociedad General de Autores y Editores) e Fundación Autor. Orari: dalle 11.00 alle 21.00.

Lascia un commento