Skip to main content

I Love FaceBook Party

[ATTUALITA’]

Sabato 11 ottobre, Roma ha ospitato il primo raduno del Mega party di Facebook. Circa tremila le persone che si sono ritrovate sotto il mega tendone dello Spazio Zero Village di viale Tor di Quinto. Festa riuscitissima, ed è il caso di dire che il mondo virtuale di Facebook, il “Libro Faccia virtuale” è il fenomeno del social network più in voga del momento.


L’idea è partita quasi per caso da quattro ragazzi iscritti ovviamente a Facebook, i quali hanno deciso estendendo gli inviti ai loro contatti e poi direttamente a tutta la rete, di organizzare questo meeting a Roma. L’occasione era pressoché unica in quanto è stata la possibilità reale per gli amici virtuali di poter finalmente incontrarsi dal vivo, di uscire dall’anonimato. Non più solo una foto, un nome, un elenco di amici virtuali, ma un modo divertente e simpatico di potersi conoscere, e soprattutto l’idea che dietro un pc ci sono in realtà delle persone vere.

Ma quella di sabato è stata anche l’occasione per molti, di incontrare vecchi compagni di scuola che magari per vari motivi si erano perse le tracce, e poi perché no, incontrare l’amore non più virtuale, oppure cercare tradimenti, intrighi. Insomma la serata del Facebook party ha creato mille aspettative ai partecipanti e sicuramente molti sono arrivati con uno scopo ben preciso, rimorchiare!
Qualsiasi il motivo, l’importante è che molte persone abbiano finalmente potuto conoscere i propri contatti con i quali da mesi ci si scrive attraverso i messaggi di posta o la meno riservata bacheca che Facebook mette a disposizione.
Curioso infatti notare come tanti utenti, la maggior parte trentenni, si aggiravano all’interno del locale alla ricerca spasmodica di riconoscere il proprio contatto, o colui o colei che si era poco prima taggato…
A tal proposito, molti i divanetti messi a disposizione nel tendone nei quali era possibile incontrare gruppi di “facebuccati”, vederli scherzare, chiacchierare, farsi foto…insomma una vera e propria community. E questo lo hanno capito sin da subito i media, non a caso c’erano tutti, ma proprio tutti, dal tgdue al tgtre, studio aperto, lucignolo, striscia la notizia, tgSKY, insomma sintomo che il Party di Facebook è stato interpretato come un vero e proprio evento multimediale, come un fenomeno che sembra inarrestabile.

La serata è iniziata con l’esibizione di due band live, la prima una cover band dei Queen e la seconda, l’art rock band di alto livello, composta da quattro giovani perugini, i This Harmony (http://www.myspace.com/thisharmony; www.thisarmony.net) delle Scuderie MArteLive. Primo gruppo musicale ufficiale scovato su Facebook. Il party è stato infatti aperto dalla calda voce del violino dei This Harmony, vero protagonista della band perugina. I This Harmony hanno avuto così l’occasione di presentare in anteprima alcuni brani inediti del loro primo disco “Notturno” in uscita prossimamente.
Subito dopo la serata è stata all’insegna della musica dei dj e vocalist di una delle emittenti più ascoltate nella capitale, Radio Globo, radio ufficiale dell’evento, che ha fatto così ballare fino alle 4 del mattino tutti i partecipanti. Il tutto contornato dalla dolcezza e dal romanticismo dei quadri a forma di cuore della pittrice Monica Palermo.

L’idea nata quasi per gioco da giovani amici si è così trasformata in un evento di tremila persone con una curiosità mediatica non indifferente e può certo far sorridere gli organizzatori, i quali visto il successo pensano di ripetere l’evento prossimamente. Ma il Party di Facebook ha anche un aspetto sociale, gli organizzatori hanno infatti dichiarato che una volta ricoperte le spese per l’organizzazione, il restante incasso verrà devoluto a Medici per l’Africa, con la speranza di riuscire a comprare nuovi macchinari per questa importante ong. Il prossimo appuntamento per tutti gli utenti è a Milano, è il caso allora per il mondo virtuale di Facebook di aumentare le request di amicizia!

AltreNews Magazine, I Love FaceBook PartyFaceBook Party, martelive, martemagazine, musica, This Armony

Lascia un commento