Skip to main content

1997 -2007. 10 anni di Mtv Italia

[MUSICA]

1997 – 2007. 10 anni di Mtv Italia, 10 anni di storia della musica in Italia
Con il concerto “Mtv Unplugged in New York” dei Nirvana, andato in onda a mezzanotte del 1 settembre 1997, Mtv Italia ha acceso la luce del suo canale tv e da allora e’ iniziata l’entusiasmante avventura che dura da un decennio.
Dal primo video al primo live il passo è stato breve: dopo soli 19 giorni di trasmissione Mtv Italia, infatti, era a Reggio Emilia per produrre “U2 Live from Reggio Emilia”, un concerto dal vivo con 99 Posse, Subsonica, Afterhours, Blindosbarra, Sottotono, Meathead che addirittura affiancava il Pop Mart Tour degli U2. 

Un evento che e’ rimasto nel cuore dei pochi che, allora, si erano dedicati con entusiasmo alla difficile impresa di far nascere e crescere una televisione tematica nel nostro paese.
Sara’ stato il buon auspicio di quel “Welcome to Mtv” gridato da Bono Vox sul palco di Reggio Emilia, certo e’ che da allora più di 500 artisti hanno calcato i palchi degli eventi di Mtv Italia per oltre 2000 ore di musica live e circa 40 sono stati i programmi dedicati all’informazione musicale prodotti da Mtv Italia, portandola nel corso degli anni ad affermarsi come indiscussa leader tra le reti musicali. Un “primato” che resta e che viene rafforzato nell’evoluzione di Mtv Italia da “semplice” canale tematico a network televisivo (Mtv Italia, Mtv Hits, Mtv Brand:New, Qoob, Comedy Central, Nickelodeon) e multipiattaforma (mtv.it, mtvhits.it, mtvbrandnew.it, qoob.tv, mtvoverdrive.it, comedycentral.it, nicktv.it).
Un universo sempre piu’ vasto in cui Mtv Italia gioca il ruolo di fondamentale bussola per non perdere l’orientamento e per non perdersi nulla, nemmeno cio’ che sarà!
In tutti questi anni infatti Mtv Italia ha scoperto e lanciato giovani artisti e contribuito al successo di molti altri, sia italiani che stranieri, seguendoli in alcuni casi anche come produttore di cd e dvd (da Vasco Rossi ai Negrita, ai Marlene Kuntz, Negramaro, Giorgia, Carmen Consoli, Piero Pelu’).
Insomma, una storia di passione e di musica che va avanti e si rinnova da un decennio e che ogni anno, verso metà settembre, viene festeggiata con un grande concerto-evento, sempre rigorosamente live ed assolutamente gratuito: l’Mtv Day.
Tradizionalmente in diretta dall’Arena Parco Nord di Bologna, quest’anno, in occasione del decimo anniversario della rete, l’Mtv Day si sposta e raddoppia: due città, Roma e Milano, due palchi, 20 performer, 14 vj, 4 modalità di visione, per far si che tutti, dal nord al sud della penisola, possano unirsi, al grido “Possessed by music”, ai festeggiamementi del decimo anno di vita di Mtv Italia in un gioioso happening “da anniversario” dove grande musica e impegno ambientalista planetario viaggeranno allo stesso ritmo.
Anche quest’anno, infatti, l’Mtv Day sara’ un’occasione per rilanciare gli obiettivi della Campagna del Millennio No Excuse 2015 abbracciata con l’Mtv Day Live&Loud nel 2004. In particolare il tema del 2007 sara’ l’ambiente (settimo obiettivo di No Excuse) gia’ ampiamente supportato dalla rete con la messa in onda di molti programmi e speciali oltre che con la trasmissione in esclusiva di Live Earth lo scorso 7 luglio 07.
Con la speranza che fra 10 anni i festeggiamenti del ventennale possano avvenire in un mondo più pulito, più equo e solidale, ed in cui beni preziosi come l’acqua siano appannaggio di tutti, come la musica e la libertà.

Lascia un commento