Skip to main content

Impressioni d’Oriente

[ARTI VISIVE]

Aprono le selezioni per la Mostra Internazionale d’Arte “Impressioni d’Oriente”.

L’iniziativa è organizzata dal Comitato Immagine Colore ligure nell’incantevole cornice dell’Ars Habitat di Genova. L’esposizione collettiva di Pittura e Scultura, curata da Sabrina Falzone, nasce con l’intento di aprire un varco intellettuale all’arte asiatica sull’area europea, favorendo l’incontro dell’arte occidentale con il poliedrico universo espressivo orientale e valorizzando il confronto culturale tra due civiltà oggi molto vicine, la cui consonanza è ancora inverosimilmente esitante. 

Il tema della mostra, che si terrà dal 17 al 30 novembre 2007, è l’Oriente. Possono partecipare artisti di tutte le età, religioni e nazionalità. Artisti orientali verranno messi in relazione con artisti europei.
Le richieste di partecipazione dovranno pervenire in forma completa entro il 5 ottobre 2007 all’indirizzo email: info@sabrinafalzone.infowww.sabrinafalzone.info
Il bando e il modulo di partecipazione saranno presto consultabili sul sito www.immaginecolore.com

Genova: Ars Habitat (Palazzo Ratto-Picasso) via San Luca 14/4 – Genova, centro storico
Periodo mostra: dal 17 al 30 novembre 2007
Vernissage: sabato 17 novembre 2007
Scadenza: 5 ottobre 2007

BANDO DI PARTECIPAZIONE
REGOLAMENTO
Il Comitato Immagine Colore ligure indice le selezioni per la Mostra Internazionale di Pittura e Scultura, dal titolo “Impressioni d’Oriente”, nata con l’intento di aprire un varco intellettuale all’arte asiatica sul territorio europeo, favorendo l’incontro dell’arte occidentale con il poliedrico universo espressivo orientale e valorizzando il confronto culturale tra due civiltà oggi molto vicine.
La collettiva si terrà presso un prestigioso palazzo cinquecentesco situato nel centro storico di Genova, Palazzo Ratto-Picasso (attuale Ars Habitat), con splendido soffitto affrescato, dove le opere rimarranno in permanenza dal 17 al 30 novembre 2007.

Art. 1 Destinatari del concorso
Il concorso è rivolto ad artisti di tutte le nazionalità e religioni, senza limiti di età, operanti in Italia e all’estero, nelle discipline pittoriche e scultoree.

Art. 2 Tema
Il tema è l’Oriente.

Art. 3 Come partecipare
Ciascun artista può partecipare alle selezioni inviando via email da n. 1 a 6 immagini di opere. Le immagini relative dovranno pervenire in formato .jpg di peso non inferiore a 25 kb e non superiore a 100 kb per ogni singola opera. Non si accettano foto che visualizzano due o più opere contemporaneamente in una sola immagine, pena l’esclusione dal progetto. Il modulo di partecipazione, le immagini fotografiche ed il materiale documentario/biografico (CV + Biografia) dovranno pervenire entro il 5 ottobre 2007 al seguente indirizzo di posta elettronica: info@sabrinafalzone.info scrivendo nell’oggetto del messaggio: “Impressioni d’Oriente partecipazione”. Dal momento che la selezione avverrà sulla base delle immagini ricevute, si consiglia l’invio di immagini tali da consentire un’agevole lettura delle stesse. Non saranno prese in considerazione immagini o materiale inviato per casella postale o su CD. Per consentire un coordinamento organizzativo adeguato s’invita ad inviare ne
l più breve tempo possibile il modulo di partecipazione attiguo. Si declina ogni responsabilità del mancato funzionamento telematico dell’indirizzo di posta elettronica.

Art. 4 Selezione
Verranno prescelti solo una ventina di artisti (tra cui 2 scultori), che si saranno distinti per linguaggio innovativo. I pittori che vinceranno le selezioni esporranno da 1 a 3 opere in base alle dimensioni dei quadri, i 2 scultori selezionati parteciperanno con max 5 sculture ognuno. La selezione avviene attraverso il vaglio di tutte le immagini inviate. Soltanto le opere così selezionate parteciperanno alla Mostra Internazionale d’Arte “Impressioni d’Oriente”,
ospitata nelle suggestive sale del palazzo genovese. La rassegna, una volta inaugurata, rimarrà aperta per dal 17 al 30 novembre 2007. La partecipazione alle selezioni non prevede alcuna quota. Mentre il versamento di una quota di partecipazione pari a Euro 180,00 sarà invece obbligatorio, in una fase successiva (entro il 20 ottobre 2007) esclusivamente per gli artisti selezionati che intendono esporre alla rassegna. Si garantiscono pertanto i seguenti servizi:

– 30 locandine A3 stampa digitale
– 100 inviti 1 colore stampa digitale
– Attestato di partecipazione stampa digitale
– 100 folder 2 ante 20×21 4 colori stampa digitale
– VERNISSAGE
– Inserimento evento e max 10 opere in “Immagine colore”
– Comunicazione evento alle principali testate nazionali e locali a mezzo di servizio ufficio stampa
– Editoriale a cura della redazione di NoKoss.net
– Possibilità di vendita delle opere in loco (all’artista spetterà il 100% dell’incasso sul venduto)

Tali servizi hanno evidente finalità promozionale per l’attività degli artisti. Se gli artisti selezionati non verseranno suddetta quota entro i tempi stabiliti (entro il 20 ottobre 2007), gli stessi saranno immediatamente esclusi dalla manifestazione e l’opportunità verrà estesa ad altri artisti, questi ultimi selezionati in secondo turno.

Art. 5 Presentazione delle opere
Agli artisti selezionati saranno richieste le opere originali che dovranno pervenire entro il 16 novembre 2007 presso l’Ars Habitat, via San luca 14/4 – CAP 16124 Genova (GE). L’artista può scegliere di spedire a proprie spese le opere o portarle direttamente in sede o ancora delegare altre persone alla consegna.
I dipinti dovranno avere dimensioni medie, dovranno essere senza vetro, incorniciate con listello o semplice cornice e provviste d’attaccaglia. Le sculture dovranno essere di medie dimensioni.
Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante, sia per l’andata sia per il ritorno (restituzione). Il Comitato Immagine Colore ligure declina ogni responsabilità dal danneggiamento, smarrimento, furto o altro imprevisto relativo alle opere.

Art. 6 Premio
La selezione prevede la prestigiosa partecipazione alla collettiva nelle modalità espresse dal presente bando. Il Comitato Organizzatore si riserva di individuare, tra i partecipanti, artisti validi, cui proporre ulteriori possibilità espositive.
Gli artisti selezionati avranno diritto a uno spazio virtuale permanente nel sito www.immaginecolore.com dove potranno inserire CV e max 10 immagini.
Gli artisti selezionati verranno inseriti, inoltre, nell’Editoriale a cura della redazione di NoKoss.net

Art. 7 Restituzione delle opere ammesse
Le opere ammesse alla mostra potranno essere ritirate personalmente dall’artista, o da un suo incaricato munito di delega. Gli artisti che faranno pervenire le loro opere tramite corriere espresso, dovranno richiedere, per iscritto, la restituzione delle stesse, che verrà effettuata con corriere in porto assegnato. Qualora venga richiesta la spedizione a cura degli organizzatori, l’imballo delle opere dovrà essere adeguato e riutilizzabile per il ritorno. Le opere non ritirate entro i termini successivamente stabiliti saranno considerate lascito degli artisti al Comitato Immagine Colore.

Art. 8 Liberatoria
Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per
eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante il periodo della manifestazione, del magazzinaggio, dell’esposizione e della giacenza.

Art. 9 Accettazione delle condizioni
Gli artisti sono garanti dell’originalità dell’opera che presentano e partecipando alla Mostra Internazionale d’Arte “Impressioni d’Oriente”, accettano implicitamente tutte le norme contenute nel presente bando, nessuna esclusa.
L’artista partecipante dichiara di aver letto attentamente il presente regolamento e di accettarlo dunque in tutti i
suoi punti.

Art. 10 Privacy
Le informazioni custodite nel nostro archivio verranno utilizzate per la partecipazione al concorso e per l’invio
del materiale informativo per fini promozionali inerenti alla mostra. E’ prevista la possibilità di richiederne
la rettifica o cancellazione, come previsto dalla legge 675/96 sulla tutela dei dati personali.

Organizzazione Generale: Comitato Immagine Colore
Curatore della mostra: Sabrina Falzone
Termini di scadenza: 5 ottobre 2007
E-mail: info@sabrinafalzone.info
Sito: www.sabrinafalzone.infowww.immaginecolore.com

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
Mostra Internazionale di Pittura e Scultura
“IMPRESSIONI D’ORIENTE”

SCHEDA N……….(parte riservata all’ente organizzatore)

Cognome e nome……………………..

….
data di nascita…………………..……
Recapito Via…………………………..
Cap……….
Città………….Prov……...
Stato………..
Sito web………………
Tel……………………
……………..
cell……………………...
………….
Indirizzo email…………………….….

Biografia e Curriculum Vitae su documento Word da allegare in un’unica email.

Premi conseguiti………………..……..

Motivi di partecipazione (max 8 righe)
………………………………….
………………………………….
………………………………….
………………………………….
………………………………….
………………………………….
………………………………….
………………………………….
………………………………….
………………………………….
………………………………….
………………………………….

Come sei venuto a conoscenza delle selezioni per la mostra ?
…………………………………………………………………………………………

Titolo opere di cui allego file foto in formato jpg
(specificare anche Tecnica e Misure reali)
1
2
3
4
5
6

concorsi, genova, mostre, oriente, sabrina falzone, whipart

Lascia un commento