Skip to main content

Ciociaria&Cinema

[CINEMA]

Seconda edizione, Frosinone, 6-9 Settembre 2007
Una manifestazione multimediale e multidisciplinare quanto lo è il cinema in se. Varie forme d’arte, tutte in modi diversi vicine e sorelle della cinematografia, saranno l’anima e il vissuto del festival.
Ma i quattro giorni del festival in se saranno solo l’evento conclusivo di un percorso e di un’attività che coinvolgerà il territorio nei quattro mesi che lo precedono. 

Col patrocinio della provincia di Frosinone si è cercato di trovare uno stimolo, o meglio, una serie di stimoli differenti, per richiamare e concentrare forme di creatività che in questo momento sono sempre più sotto i riflettori. Un festival del Cinema, quindi i primi concorrenti saranno proprio lungometraggi e cortometraggi, ma non saranno i soli; di seguito i temi degli ulteriori concorsi indetti dalla rassegna:

VideoTerraViva: in questa sezione verranno premiati i migliori video che esaltino le qualità del territorio comunale che promuovono. Saranno da intendere infatti come dei veri e propri video promozionali, più lunghi di uno spot televisivo ma con lo stesso obbiettivo di comunicare e catturare l’attenzione dello spettatore. Dovranno esaltare le risorse del territorio mettendo in evidenza qualsiasi aspetto di pregio, dalla natura alla storia, dalla gastronomia alle strutture di accoglienza.
Territori in Corto: Sezione speciale della rassegna di cortometraggi associata al Festival, Territori in Corto è un premio rivolto a quei cortometraggi che valorizzano, attraverso la scelta della location, attraverso riprese in prospettive panoramiche, le risorse paesaggistiche del comune in cui viene girato il cortometraggio. La Location potrà poi influenzare o meno altri aspetti all’interno del soggetto o della sceneggiatura, ma non sarà requisito fondamentale.

Il bando renderà partecipi tutti i comuni d’Italia, ma nello specifico all’interno del Lazio i comuni interessati verranno messi in contatto con film maker e produzioni che potranno collaborare con essi alla realizzazione del progetto, proprio per rendere accessibile questa forma d’arte e di promozione del territorio anche in ambienti dove non è presente una cultura e una formazione di questo genere, per attuare un vero stimolo di crescita. All’interno della struttura ci sarà inoltre una mostra fotografica, allestita all’interno del parco della Villa, che diventerà un percorso espositivo.

Il Programma dei quattro giorni sarà una successione di momenti, in cui si ritrovino forme d’arte diverse, teatro, musica, cinema.

18:00 Teatro, Happening, Degustazioni
19:30 Happy Hour, con esibizione live di musica classica contemporanea e jazz
21:00 Proiezione di video e cortometraggi
21:30 Proiezione del lungometraggio

Domenica 9 dopo l’happy hour non sono previste proiezioni, il festival e il concorso si concluderanno con una serata di premiazione, presentata da un volto noto dello spettacolo, le premiazioni saranno accompagnate da esibizioni musicali sui temi di famose colonne sonore, proiezioni di spezzoni dei film promossi dalla rassegna e contenuti nel sito e nella mostra.
Un’area presso la Villa sarà adibita per tutta la durata della manifestazione a ristoro, mentre un’altra area ospiterà attività e stand legati alla manifestazione, e al territorio in particolare.

Lascia un commento