Skip to main content

Pollino Music Festival 2007

[MUSICA]

La kermesse sul “Palco del Pollino”, eretto nella consueta cornice del campo sportivo di San Severino Lucano, sarà inaugurata giovedì 2 agosto dalle musiche tradizionali del gruppo Suoni per esaurirsi soltanto domenica 5 con l’atteso concerto di Daniele Silvestri. Nel mezzo tanta buona musica, indiscutibile marchio di fabbrica di un evento che sin dalla nascita ha scelto di non cedere sulla qualità della proposta capitalizzando, soprattutto per questo, l’attenzione dei giovani appassionati non solo lucani. “EtnoPollino”, un festival nel festival, apre il PMF 2007: è una serata, quella di giovedì 2 agosto, dedicata alla world music, realizzata in collaborazione con il Gal Allba, che vedrà protagonisti gruppi (SUONI, TOTARELLA, FOLKABBESTIA, MAU MAU) che interpretano, talvolta rivisitandole, le tradizioni canore e strumentali internazionali, italiane e della Basilicata, ponendo particolare attenzione a quelle dell’area del Pollino lucano. Nei successivi tre giorni, il cuore del Pollino Music Festival pulserà, ospitando artisti di grosso spessore, a ritmo di reggae (venerdì 3 con GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS, KRIKKA REGGAE e SPASULATI BAND), rock (sabato 4 con VERDENA, TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI, A TOYS ORCHESTRA) e canzone d’autore (con DANIELE SILVESTRI domenica 5).

L’iniziativa è realizzata dall’Amministrazione Comunale di San Severino Lucano e dall’Associazione Culturale Multietnica di Potenza, che cura sia gli aspetti organizzativi che la direzione artistica. L’evento è patrocinato da Regione Basilicata (Dip. Attività Produttive), Apt, Provincia di Potenza, Comunità Montana Alto Sinni, Parco Nazionale del Pollino.

Tante le attività a contorno, in primis un percorso di formazione professionale nel settore della organizzazione di eventi musicali destinato a 16 giovani dell’area lucana del Pollino, realizzato dall’Associazione Temporanea di Imprese composta da Centro Fernando Santi Basilicata, Multietnica, Gal Allba e Legambiente Basilicata a seguito del bando Culture in Loco promosso da Regione Basilicata (Dipartimento Cultura e Formazione) e Fondo Sociale Europeo.
A completare il quadro della proposta ci saranno un camping attrezzato, navette giornaliere (da Potenza e Matera), escursioni ed altre iniziative che concorrono al raggiungimento degli obiettivi di valorizzazione, promozione del territorio oltre che rafforzare uno spazio di apertura alle diversità culturali e di divulgazione delle musiche attuali e delle culture giovanili.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione, www.pollinomusicfestival.it, di cui sarà presto online una versione aggiornata.  

La conferma arriva dal programma della dodicesima edizione della rassegna che, come sempre, presenta diversi generi musicali e produzioni di punta della scena contemporanea.

Lascia un commento