Skip to main content

ItaliaWave Love Festival

[MUSICA]

Il cartellone di Italia Wave continua ad arricchirsi di novità! Confermata la presenza del Ministro per le Politiche Giovanili Giovanna Melandri nella giornata di Martedì 17 Luglio. 

Il Ministro incontrerà il pubblico alle 18.00 presso la Libreria Feltrinelli di Via de’ Cerretani dove presenterà il suo ultimo libro intitolato “Come un chiodo” (Donzelli).
Assieme alla conferma della presenza del Ministro Melandri e l’impegno da parte del Ministero dei Trasporti ecco che si aggiungono altri ospiti al cartellone della rassegna: l’eccezionale duo voce e contrabbasso Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Clotaire K dal Libano, Dj Click dal Marocco e SpleenDam dalla Palestina e Roy Young da Israele e Julie FeeneyScissor Sisters, Mika, The Good the Bad & the Queen, Kaiser Chiefs, Bob Geldof, !!! (chk chk chk), Mando Diao, Nitin Sawhney, Tinariwen, Chico Cesar, Clap Your Hands Say Yeah, CSS, Cassius, Jimi Tenor, Carmen Consoli, Vinicio Capossela, Avion Travel, Orchestra di Piazza Vittorio, Casino Royale e molti altri tra cui tutti i gruppi emergenti vincitori del concorso per band. dalla Francia, dall’Irlanda che si aggiungono ai già annunciati headliner dei palchi di Italia Wave:

A tutti i concerti si accede gratuitamente fino alle 21, dopo si paga un biglietto di 10 euro.

Confermatissima anche la sezione dedicata alla musica classica (ClassicWave tutte le notte alle 2), il palco della mattina dedicato ai giovani talenti toscani (Toscana Wave) e lo spazio della notte ElettroWave. Qui a partire dalle 19 in una sala esterna (“Square”) si potranno ascoltare i migliori dj set ed esibizioni live di dj provenienti da tutto il mondo. All’interno delle Ex-Longinotti (location di elettrowave) le due sale, Club e Theatre ospiteranno anche le istallazioni vincitrici del concorso BIP – Building Interactive Playground, realizzato in collaborazione con ARSNOVA (Università di Siena) e TODO – interaction & media design. Come tutto il festival Elettrowave sarà ad entrata gratuita fino alle 21, dopo si pagherà all’ingresso un biglietto di 15 Euro. Presentando il biglietto dell’area festivaliera di Italia Wave il prezzo del biglietto sarà invece di 10 Euro

Tra le novità invece anche spettacoli non musicali, a partire dal teatro:  Sabato 21 Luglio Giulia Weber si esibirà al festival in uno spettacolo dal titolo: “La Ferita. Via dei Georgofili 27 Maggio ’93 ore 1.04” perché la strage di 10 anni fa non sia dimenticata. Annunciate le proiezioni cinematografiche: ogni sera dalle 1.45 si alterneranno proiezioni di film e cortometraggi grazie alla collaborazione di Fandango, Mediateca Regionale Toscana, Milano Film Festival: capolavori di Kusturica, cult di Corrado Guzzanti, corti di produzione internazionale tra i più belli degli ultimi anni. Nuovissimo anche lo spazio dedicato ai bambini con spettacoli teatrali, laboratori, fiabe e racconti gestito dagli inventori della rassegna “Luglio Bambino” supportato dalla Fondazione Monnalisa Onlus.  Allo spazio “Word Stage” si aggiunge una tavola rotonda sulla storia della musica rock dal titolo:  “Il rock dal 1967 al 1977. I 10 anni più belli della nostra vita?” con i giornalisti Riccardo Bertoncelli, Luca De Gennaro, Andrea Silenzi e Alessandro Rigolli. Tra gli ospiti di ComicsWave si è aggiunta Gabriella Giandelli, relatrice alla tavola rotonda di Bryan Talbot. La Giandelli pubblica regolarmente per quotidiani e settimanali e si dedica all’illustrazione per l’infanzia. La sezione ComicsWave è uno degli eventi più attesi di Italia Wave: durante il festival sarà infatti distribuito un albo di Martyn Mystère esclusivo per Italia Wave dal titolo: “L’Amore è come l’Ellera” di Alfredo Castelli e Daniele Caluri. La giornata del cabaret sarà invece Venerdì 20 Luglio: CabaWave presenta uno spettacolo live con i migliori comici delle passate edizioni dal titolo “Freud, Jung e Cabaret” e a seguire Stefano Nosei, musicista, imitatore, cabarettista.

Il 17 Luglio invece il Ministro per la Solidarietà Sociale Paolo Ferrero è stato invitato a prendere parte al Seminario intitolato “Gli eventi della notte. Partecipanti, contesti, tendenze del mercato, organizzato da Azienda Notte, dell’azione comunitaria “Equal”, in collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze.

Ancora una presenza significativa nello spazio “Oasi Realx”. Qui infatti l’azienda SES (Social Entertainment Service) facente parte dell’azione comunitaria Equal con sede a Firenze, presenta una zona “chill out” allestita dall’Agenzia Switch, emanazione di SES: uno spazio dedicato alla prevenzione, pensato per coniugare interventi e attività sulla promozione del benessere, con attività artistiche e musicali dove si possono trovare materiali informativi sulle sostanze, informazioni sui servizi territoriali, consulenze da parte di operatori specializzati presenti in loco 24 ore su 24.

Gli eventi del cartellone sono diventati più di 300 con ospiti, artisti, eventi da ogni angolo del pianeta!

Si comincia il 17 Luglio in Piazzale Michelangelo con Nitin Sawhney e l’Orchestra Regionale della toscana per quello che si preannuncia uno spettacolo imperdibile per tutt’Italia.

E per chi non potrà essere al festival le onde di Popolare Network racconteranno tutto il festival in diretta, ogni pomeriggio dalle 14 alle 15 e ogni sera dalle 20 all’1 di notte sulle frequenze di Popolare Network (qui: http://www.radiopopolare.it/ascoltaci/network/le-radio-del-network/ tutte le radio che aderiscono al circuito e trasmettono la diretta di Italia Wave in tutto il territorio nazionale)

Lascia un commento