Sulla Nave di Libri per Barcellona…
[TEATRO]
CIVITAVECCHIA/BARCELLONA- L’Arca di giada, il musical fantasy che sarà protagonista della prossima stagione teatrale, è stato presentato in mare a bordo di una nave da crociera. Non si trattava di una nave qualsiasi bensì della Nave di libri per Barcellona.
Interessante e ricca rassegna culturale organizzata dalla rivista letteraria “Leggere:tutti” in occasione della Festa di San Jordi tenutasi sabato 23 aprile, festa particolarmente sentita in Catalogna dove, nel solco della leggenda del santo che salvò una principessa dal drago, è tradizione che gli uomini regalino rose alle donne che ricambiano donando libri.
Nel viaggio di andata da Civitavecchia a Barcellona (mercoledì 20 aprile) e in quello di ritorno (nella domenica di Pasqua) l’Arca-musical si è raccontata attraverso una duplice performance. Protagonisti Jadira (la soprano Lucia Casagrande Raffi) e Igar (il tenore Adriano Gentili) che hanno proposto alcuni tra i più emblematici brani lirici del musical (Pensieri, Il Cercatore, Nell’immenso, Ti regalerò una stella, Re delle virtù, Essere).
Il musical trae ispirazione dal libro L’Arca di Giada – La leggenda delle Terre incantate, scritto e illustrato da Daniela Fusco, che sarà pubblicato nel mese di settembre. Insieme al libro uscirà anche il cd contenente i brani dello spettacolo. Le incantevoli musiche, che spaziano dal lirismo a partiture pop rock, sono del maestro Toni Verde che firma anche la regia della pièce.
Mentre si viaggiava sulla nave si è raccontato un altro viaggio: il viaggio fantasioso dell’Arca di Giada in scenari immaginari e surreali. Si è creata a bordo un’atmosfera davvero particolare complici le musiche, la navigazione, l’attesa della festa, l’incontro con i libri (tra l’altro sono stati tanti gli scrittori a bordo). I croceristi spettatori, che hanno assistito al recital nel grande salone della nave, hanno dimostrato un grande entusiasmo lasciandosi coinvolgere dalle melodie liriche, dalle suggestioni narrative, dalle emozioni di una grande storia d’amore.
E così tra pagine di libri e petali di rosa ha particolarmente colpito, per la sua originalità, per la sua melodia carezzevole, per la sua forza di coinvolgimento, il musical fantasy che si muove tra classica e rock.
Il recital proposto sulla Nave di Libri è stato un piccolo estratto di quello che si vedrà in scena dalla prossima stagione teatrale. Vicino ai cantanti lirici ci saranno oltre venti artisti tra ballerini, giocolieri, cantanti pop. Inoltre ai personaggi reali si affiancheranno personaggi virtuali che, attraverso l’ausilio di proiezioni tridimensionali, interagiranno con gli artisti. Uno spettacolo interattivo e multidimensionale che inizierà il tour il 3 dicembre 2011 a Roma presso il prestigioso Auditorium della Conciliazione, da cui seguiranno le repliche dal 9 gennaio 2012 al romano Teatro Olimpico, per poi arrivare a Milano, Napoli, Bari, Pescara. L’Italia diventerà fantasy…
Monica Menna
L'Arca di Giada, martelive, martemagazine, Monica Menna, Nave di Libri per Barcellona, Notizie, teatro, Una nave di libri per Barcellona