Skip to main content

Servizio civile: il bando del giubileo

E’ pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il Bando Giubileo straordinario della Misericordia per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale.

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale è il 25 gennaio 2016 ore 14:00.

Tra i progetti a bando anche “Archeologia in cammino”, promosso dal MIBACT complessivi 29 volontari.

Requisiti
-Possono presentare domanda tutti i cittadini senza distinzione di sesso che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
-cittadini dell’Unione europea;
-cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
-non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che
-già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani;
-abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando pena l’esclusione dalla selezione.

Termini e modalità di presentazione della domanda di partecipazione
Il termine per presentare la domanda di partecipazione è fissato alle ore 14:00 del 25 gennaio 2016. La consegna della domanda di partecipazione può avvenire:
-a mezzo “raccomandata A/R” indirizzata a Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Organizzazione – Servizio II – Servizio Civile Nazionale Giubileo della Misericordia, in busta chiusa riportante la dicitura: “Domanda di partecipazione Bando Servizio Civile Nazionale Giubileo della Misericordia” Si precisa che non farà fede il timbro postale;
-a mano consegnando in busta chiusa riportante la dicitura :”Domanda di partecipazione Bando Servizio Civile Nazionale Giubileo della Misericordia ” presso l’ufficio corrispondenza del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo via del Collegio Romano, 27 00186 ROMA aperto al pubblico negli orari indicati (dal lunedì al venerdì dalle ore 07.30 alle 19);
-tramite Posta Elettronica Certificata (PEC)* all’indirizzo dg-or.servizio2@mailcert.beniculturali.it
avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf.

Si prega di inviare tutto il materiale allegato in un unico file. La domanda inviata tramite PEC dovrà indicare come oggetto della mail “Domanda di partecipazione Bando Servizio Civile Nazionale Giubileo della Misericordia”.
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate all’art. 4 del Bando non saranno prese in considerazione.

Per maggiori informazioni clicca qui

bando, giubileo, servizio civile

Lascia un commento