Skip to main content

Bando per progetti culturali nei territori alpini

La Compagnia di San Paolo promuove il Bando per progetti culturali nei territori alpini con l’intento di selezionare iniziative capaci di potenziare in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, le ricadute e gli obiettivi culturali che il Festival “Torino e le Alpi”.

Nell’ambito del Programma Torino e le Alpi, dal 15 al 17 luglio 2016 è prevista la terza edizione del Festival “Torino e le Alpi”. La manifestazione si svolge a Torino e nei territori montani e propone ad un ampio pubblico iniziative culturali che dimostrino le potenzialità innovative e creative dell’ambiente alpino nel suo duplice profilo di contesto ispiratore e luogo di produzione culturale.

Sono ammessi al bando progetti che siano diretta espressione della creatività contemporanea nei suoi diversi linguaggi (arti visive, cinematografiche, performing arts, nuovi media, …) e che propongano la montagna sia come soggetto ispiratore di nuova creatività sia come testimone della cultura contemporanea.

Le proposte progettuali devono svolgersi obbligatoriamente in zona di montagna di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria così come prevista nella definizione Istat (non inferiore a 600 metri nell’Italia settentrionale). Altresì devono obbligatoriamente svolgersi a partire dall’estate 2016 e avere almeno un momento di specifica visibilità e/o realizzazione nei giorni del Festival culturale “Torino e le Alpi” 2016. È infatti previsto che esse siano inserite nella specifica programmazione e comunicazione del Festival per quel che riguarda la sezione degli eventi proposti sul territorio.

Sono ammessi alla partecipazione del bando enti pubblici, enti religiosi e enti senza fini di lucro di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Verranno considerati elementi preferenziali nella valutazione dell’ente la presenza per almeno il 60% di giovani tra i 18 e i 35 anni compiuti negli organi direttivi e nella gestione dell’ente e dei progetti promossi.

E’ possibile candidarsi al bando fino al 29 gennaio 2016 accedendo alla sezione “Contributi”.

Per ulteriori informazioni sulla candidatura, sui criteri di ammissione e di selezione è possibile scrivere una mail a torinoelealpi@compagniadisanpaolo.it

 

bando, Festival Torino e le Alpi, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta

Lascia un commento