Maker Faire Rome 2015 lancia Maker Music

Dal 16 al 18 ottobre gli spazi della Città universitaria della Sapienza ospiteranno Maker Faire Rome – The European Edition, la fiera che da tre anni riunisce makers, thinkers e creativi intorno ai temi dell’inventiva, dell’innovazione e della cultura digitale applicate ai vari contesti della vita di tutti i giorni, dall’alimentazione al riciclo, passando per l’arte e l’intrattenimento.

Una delle novità di questa edizione è Maker Music, l’area dell’esposizione interamente dedicata alle nuove frontiere del soundcrafting e della sperimentazione in ambito musicale, realizzata sotto la direzione artistica della label milanese Sugar Music per fondere i bit con il beat.

Assumendo quello digitale come tappeto sonoro dei nostri tempi, lo spazio offrirà anche una visuale diversificata delle tecniche di produzione musicale più insolite, creative e geniali: in programma, quindi, non solo showcase e dj-set, come quelli di JoyCut e Yakamoto Kotzuga, ma anche laboratori di “do-it-yourself” in salsa Arduino, dedicati al saper fare musica con l’ausilio del celeberrimo microcontroller made in Italy.

È il caso di Giuseppe Acito e del suo progetto Toa Mata Band, una piccola orchestra meccatronica composta da otto personaggi LEGO programmati per suonare drum-synth, percussioni acustiche e smartphone, e dei workshop Orchestre residuali e Fields che prevedono la costruzione di strumenti elettromeccanici con tecnologie a basso costo, oggetti riciclati e materiali di recupero, animati e controllati in tempo reale dal calcolatore.

Per maggiori informazioni sul calendario degli eventi della sezione Maker Music clicca qui.

www.makerfairerome.eu/it

Lorenzo Savarese

cultura digitale, fiera, innovazione, inventiva, Maker Faire, Maker Music, sapienza

Lascia un commento

Viale Pico delle Mirandola, 15
00142 - Roma
P.IVA 11924061002

redazione@martemagazine.it
tel. 0686760565

Utility

Contenuti

martemagazine.it © Associazione Culturale Procult - 2007  - Registrazione tribunale di Roma n. 19/2022 del 10 febbraio 2022