Skip to main content

Ad ottobre, il Kokeshi Rebel Fest porta il Giappone a Roma

Per la sua seconda edizione, il Kokeshi Rebel Fest, dedicato al mondo delle arti e della cultura giapponese, sarà ospitato sabato 3 e domenica 4 ottobre negli spazi della Ex Cartiera, in via Appia Antica 42 a Roma.

Il Kokeshi Rebel Fest ogni anno si concentra su un particolare tema specifico sul quale gli artisti incentrano la propria creatività e per il 2015 ha scelto Giappone: Yin e Yang, l’armonia degli opposti (esclusa la sezione tatuatori che avrà uno spazio ed un tema esclusivo: Yokai Bakemono e Oni). L’armonia è alla base del concetto filosofico prima cinese e poi giapponese, dello yin e yang, le due polarità complementari, dove una parte può essere compresa solo in relazione al tutto. Yin e Yang si creano a vicenda, possono essere distinti l’uno dall’altro ma non separabili, emblema di un’armonia dinamica su cui si basa la visione orientale della vita, dell’arte e dell’estetica.

Più di 75 artisti nazionali ed internazionali. Cerimonia del te, origami, ikebana; arti marziali, spettacoli di musica tradizionale con i taiko, il koto e lo shiamisen. Si potrà assistere all’arte del kinbaku, antica forma artistica di legatura giapponese. A spettacoli di danza butoh e videoproiezioni. Esposizioni di dipinti, fotografie, istallazioni e performance. Conferenze sullo shunga, il teatro NO e sull’arte del tatuaggio giapponese con i lavori di tatuatori nazionali ed internazionali.

La manifestazione, la prima nel suo genere a Roma, mostra le arti nipponiche a tutto tondo includendo sia quelle tradizionali e conosciute, sia quelle anticonvenzionali e bandite e propone una rilettura del Giappone attraverso gli occhi degli artisti e performer -orientali ed occidentali- partecipanti.

Quello che si propone il Kokeshi Rebel Fest è di mostrare un Giappone reale, vivo, discordante; patria di leggende intrise in tutte le arti,del folclore, delle regole, ma anche della “subcultura”, delle arti bandite ma tollerate, dei contenuti nascosti dietro la forma; della tradizione, del conformismo ma anche de loro esatto contrario; tutte forme coesistenti in maniera anche contraddittoria ma tutta giapponese.

On line la piattaforma per comprare il biglietto in prevendita. Sconti per comitive di minimo dieci persone.

Per il programma completo clicca qui!

Per maggiori informazioni: kokeshirebelfest.com/#!prevendite/c1ae3

Ex Cartiera, Giappone, Kokeshi Rebel Fest

Lascia un commento