Skip to main content

Cinque edizioni per Cortona On The Move – fotografia in viaggio

 

{gallery}cortona on the move:400:400:1:2{/gallery}

Nel centro storico di Cortona e nella Fortezza Medicea del Girifalco fino al 27 settembre vi attende la quinta edizione di Cortona On The Move – fotografia in viaggio.

Come ogni anno i vicoli di Cortona diventano il crocevia di incontri tra le più grandi professionalità legate alla fotografia della scena mondiale, tra grandi fotografi, nuovi talenti e semplici appassionati.

Il festival, organizzato dall’Associazione Culturale ONTHEMOVE, è diretto per il quarto anno da Arianna Rinaldo che accompagna i visitatori in un percorso fatto di storie, viaggi, innovazione e sperimentazione. Tra i lavori di quest’anno Maybe di Phillip Toledano, Japan di James Whitlow Delano, il controverso lavoro La Ville Noire di Giovanni Troilo e una straordinaria retrospettiva di Mario Giacomelli. Al festival anche Focus sulla Russia a cura di Andrei Polikanov.

Circuito OFF
Cortona On The Move dà la possibilità a 5 giovani talenti della fotografia di esporre al festival. Alla call gratuita hanno partecipato oltre 1200 fotografi da tutto il mondo, i 5 finalisti che vedranno i loro lavori prodotti ed esposti a Cortona sono Jasper Bastian con Across the River – Tales of a divided City; Ryan Spencer Ree con Despite Similarities to Reality, This is a Work of Fiction; Marika Dee con Mongolia’s Urban Youth: between Tradition and Globalization; Bizet Didier con A route of Melancholy; Daniele Pasci con “Non ti scordar di me”.

Premio Internazionale ONTHEMOVE
Happiness On The Move, felicità in movimento è il tema del Premio Internazionale legato al festival, organizzato insieme al Consorzio Vino Chianti. Deasung Lee, fotografo koreano nato nel 1975, è il vincitore della quarta edizione del Premio Internazionale Happiness On The Move, organizzato dal festival Cortona On The Move anche quest’anno insieme al Consorzio Vino Chianti. Futuristic Archaeology, è dedicato alla desertificazione della Mongolia e sarà prodotto ed esposto nell’edizione 2016 di Cortona On The Move.

Flaneur
Cortona On The Move partecipa insieme ad altri 16 partner europei al Progetto Flaneur, realizzato con il supporto del programma europeo ‘Creative Europe’. Il progetto coniuga fotografia e letteratura e si svilupperà tra il 2015 e il 2017. Verrà realizzato con l’esposizione di mostre fotografiche negli spazi pubblici di molte città europee che daranno visibilità a più di 30 artisti internazionali selezionati dai partner. Una struttura itinerante in vetro e acciaio verrà allestita all’interno di tutti i festival che partecipano a Flaneur e ospiterà le mostre.

Il catalogo del festival, acquistabile al bookshop e sul sito del festival, sarà stampato da Scalpendi Editore.

www.cortonaonthemove.com

cortona, fotografia, numero102015, on the move

Lascia un commento