Skip to main content

L’arte del fundraising per la cultura

Fino a poco più di 10 anni fa parlare di marketing culturale o fund-raising per l’arte e lo spettacolo era considerato eresia assoluta, punibile con una maratona dei film di Fassbinder in lingua originale senza sottotitoli. Oggi invece apriamo una rubrica sul tema, il che fa intuire quanto sia cambiato questo mondo dall’inizio del nuovo millennio.

In Italia però, si sa, siamo un pochino più lenti nell’abbracciare i cambiamenti e dunque buone pratiche di marketing culturale nonché veri e propri uffici di​ fundraising, stentano a sbocciare del tutto. L’obiettivo di questa rubrica sarà quello di approfondire certi temi prendendo esempi virtuosi nostrani ed internazionali, fornire consigli e promuovere interessanti iniziative. Parleremo del marketing come strategia fondamentale per lo sviluppo di imprese culturali e del fundraising come necessario strumento per realizzare i proprio progetti artistici.

Non mancheranno contributi provenienti da professionisti e addetti ai lavori che ci presenteranno le loro idee e le loro esperienze. Tra le nuove realtà operanti in questo settore  non possiamo non citare

MArteFund col suo claim L’arte del fundraising della cultura che affianca enti ed operatori culturali in ogni passo verso la realizzazione del proprio progetto. Insomma, che siate amanti della canzonetta napoletana, del balletto, del cinema indipendente francese, di teatro sperimentale o fan dei Pooh, questa è la rubrica che fa per voi soprattutto se vorrete rimanere sempre aggiornati riguardo tutto ciò che succede nel mondo del marketing e del fundraising in ambito culturale. 

Nello specifico

​ tratteremo temi quali:
  1. ​Le fondazioni bancarie e il loro supporto all’arte
  2. ​Come presentare un progetto efficace
  3. ​Sponsorizzazioni e legislazione in materia di donazioni 
  4. ​Passato, presente e futuro del FUS
  5. ​Finanziare cultura attraverso settori poco “convenzionali”
  6. ​Il turismo culturale​
  7. L​’​europrogettazione e i bandi EU​
  8. ​Da dove arrivano e come ottenere i fondi Lotto
  9. ​L’importanza del Crowdfunding
  10. ​Le nuove realtà – start up culturali in Italia e all’Estero
​Arrivederci quindi al prossimo numero di MArteMagazine!​

Lascia un commento