Skip to main content

Paolo Conte nella versione de Gli Scontati

In tournée dal 19 febbraio Gli Scontati, al secolo Lorenzo Kruger e Giacomo Toni

Una sfida artistica tra due paladini della migliore scena cantautoriale, un omaggio musicale ad uno dei padri della canzone italiana: si tratta de Gli Scontati, il progetto artistico sotto forma di concerto omaggio a Paolo Conte, nato da una sfida musicale tra Lorenzo Kruger e Giacomo Toni, voce e piano di questo duo.

«Eravamo nell’enoteca sotto casa mia, dove nella parete di fondo è sistemato un bel pianoforte a muro. Una sera io e Giacomo dopo qualche bottiglia di sangiovese iniziamo una sfida di pezzi al piano, il territorio su cui ci sfidavamo era appunto il repertorio di Conte.
Dopo diversi scambi, sia noi che il pubblico di amici convenimmo che io cantavo molto bene i pezzi, ma che Giacomo li suonava molto meglio di me.
Dopo altre due bottiglie di sangiovese avevamo già messo in piedi Gli Scontati»

Lorenzo Kruger

Provenienti da esperienze live molto coinvolgenti,i due sono intrattenitori senza scrupoli che hanno scelto le canzoni più “scontate” e famose del maestro piemontese. Una scaletta votata ai brani più scarni e ritmici, la Topolino Amaranto, Bartali, Wanda, Azzurro, con digressioni occasionali sui ritmi più dolci di grandi testi come Genova per noi, Colleghi trascurati o Via con me.

Gli Scontati delineano un’ immagine scanzonata ed insolita di Paolo Conte. C’è la voglia di lasciarsi andare al bizzarro, il bisogno di addentrarsi nella grande poesia dello chansonnier italiano per eccellenza.

Un tour che partirà il 19 febbraio, una lunga maratona musicale che, dopo la fortunata esperienza del 2011 (anno in cui maturò e nacque questo insolito sodalizio artistico), proporrà nuovamente uno spettacolo inconsueto, un bagno di magia, un pediluvio di musica.

Tour 2015

19 febbraio – Palazzo Natalucci // Foligno (Pg)
20 febbraio – Palazzo Cialli Mezzaroma // Sutri (Vt)
21 febbraio – Teatro Verdi // Cesena (Fc)
27 febbraio – Civico 130 // Atella (Pz)
28 febbraio – Linea Gotica // Ferrandina (Mt)
06 marzo – Dejavù // S. Egidio alla Vibrata (Te)
07 marzo – TBA // Roma
10 marzo – Salumeria della Musica // Milano
11 marzo – L’Officina // Lecco
19 marzo – Morgana // Benevento
20 marzo – Ferro 3 // Scafati (Sa)
21 marzo – Zena // Campagna (Sa)
22 marzo – Holzhaus – Isernia
26 marzo – Cineporto // Foggia
27 marzo – Officine San Domenico // Andria (Bt)
28 marzo – Villanova // Pulsano (Ta)
29 marzo – Dopolavoro // Brindisi

Lascia un commento