Skip to main content

Parabole fra i Sanpietrini III

cartolina

Pagina 3 di 3


Italia Belpaese

ITALIA BELPAESEItalia Belpaese è il titolo del quarto appuntamento della rassegna, uno spettacolo di Laura Graziosi presentato il 1 e 2 marzo. Il pubblico numeroso che continua a seguire questa rassegna, si è trovato quindi a tu per tu con un altro spettacolo che merita di essere visto una seconda volta.
È la storia di Italia Belpaese, interpretata dalla superlativa Graziosi, una bambina graziosissima con le idee un po’ confuse, visto anche il nome che si porta dietro, e con una famiglia alle spalle particolarmente distratta. Italia racconta al pubblico della vita dei suoi genitori, Anita e Giuseppe, due persone comuni che trascorrono le domeniche tra la messa della mattina e le giocate pomeridiane al bingo; la piccola descrive le sue vacanze nelle favolose spiagge del sud del paese dove, con la sua amichetta del cuore, assiste all’arrivo di un barcone carico di immigrati, un evento che non la lascia indifferente.
Partecipe di tutte le discussioni in famiglia, amareggiata per la perdita del lavoro di suo padre, un operaio della FIAT che ora si ritrova a fare il corriere per conto di non si sa chi, la piccola Italia sente parlare di secessione tra nord e sud, fuga di cervelli dall’Italia, vede campeggiare degli indignados nel parco di fronte la sua casa con al seguito un cartello grande come un palazzo in cui appare scritto “Italia zimbello del mondo” che si alterna a “Italia devi cambiare”, assiste alla contrapposizione generazionale tra il nonno semianalfabeta e suo cugino che invece ha fatto anche il master, ma lavora in un bar. A forza di sentire parlare dei difetti dell’Italia, la piccola protagonista finisce col credere che sia lei la causa di tutto questo malessere che circonda il suo mondo, e, disperata, pensa che prima o poi la faranno a pezzi dei signori chiamati Appennini, che il suo cervello vuole fuggire dalla sua testa e che continuando a mangiare solo popcorn potrà far risparmiare i suoi genitori, che intanto si godono il loro televisore al plasma seduti sul divano.
Italia ascolta i discorsi degli adulti, le notizie trasmesse dalla televisione, quelle parole in cui si sente chiamata in causa in grandi equivoci che fanno sbellicare il pubblico: mentre l’ingenuità della bambina la porta a pensare di essere lei al centro delle questioni di cui si discute quotidianamente, colui che assiste allo spettacolo si trova a riflettere sulle problematiche di un paese che dalla sua unità ha costruito una società che porta ancora dietro i suoi difetti più tragici e dal presente sempre più precario.
Come in Con Arido Amore, Piero Gobetti ancora una volta sono le vicende attuali del nostro paese il tema centrale di questa rassegna, che continua a sorprendere per il gusto ironico, ma anche e soprattutto per la freschezza e vivacità delle storie messe in scena dalle compagnie che fin qui si sono esibite.
Laura Graziosi, che ricordiamo essere autrice e interprete dello spettacolo, ha ricevuto l’applauso del pubblico, un’ovazione meritata per i contenuti e per la recitazione. Una conferma dell’importanza del teatro nel riflettere, attraverso l’arte, i costumi di un popolo e soprattutto la sua capacità di diffusione culturale nonostante la crisi.

Eva Di Tullio

Pagina

Con arido amore, Eva Di Tullio, Forte Fanfulla, Italia Belpaese, martelive, martemagazine, News, Parabole fra i Sanpietrini, roma, teatro

Lascia un commento