Skip to main content

Gin Game

locandina GIN GAME con sovrastampa

[TEATRO]
 
locandina GIN GAME con sovrastampaROMA- La vita è come una partita. Si può giocare in solitaria o sfidarla a viso aperto. In quest’ultimo caso, trovare i giusti compagni dipende da noi, dalla nostra apertura al mondo. Poco importa la vittoria se il confronto è stato leale, se c’è stata condivisione.

Diventa invece tutto se la sfida è un assolo, un attacco dopo l’altro che prevede un unico superstite. Cerca di raccontarcelo Francesco Macedonio in Gin Game, fino all’11 marzo alla Sala Umberto, con due strepitosi attori: Valeria Valeri e Paolo Ferrari, anziani esiliati in una casa di riposo. Weller e Fonzia. Ricercatore di mercato in pensione il secondo, classico esempio di puritanesimo la prima. A metterli l’uno di fronte all’altra la vita, in un gioco crudele fatto di attacchi e ripicche, cattiverie gratuite e ingiurie difficili da digerire.
Perché se all’inizio tentano, come è normale che sia, di diventare amici davanti a un bel mazzo di carte, mal dissimulando un tentativo di seduzione, sono presto costretti a scoprirle quelle carte, scartando la finzione.
Succede quando l’allieva supera il maestro, quando Fonzia inizia, fin da subito, a battere Weller che si credeva un talento, che al gin aveva dedicato, negli anni migliori, ogni momento libero. E se questo suscita in lui un’effervescente interesse, gli impedisce anche di trattenere la rabbia che si fa presto invettiva. Finché in un crescendo di cazzo! e Cristo! si arriva alla sfida aperta. Due monadi senza possibilità di contatto né di riscatto da un’esistenza grigia fatta di fallimenti a lavoro e famiglie imperfette.
Entrambi abbandonati dai coniugi e dai propri figli, senza nessuno che venga a trovarli, senza un motivo vero per cui valga ancora la pena vivere. Due assi nel rintracciare i reciproci nervi scoperti, per andare a colpirli. Peccato, perché sarebbero potuti essere amici. Ma, induriti dalle sofferenze pregresse, non hanno più stimoli che l’autoconservazione, il rimanere uguali a se stessi.
Abitanti perfetti per una casa di riposo come ce ne sono tante, fatta di pillole e quotidiane ingiustizie da mandare giù; incomprensioni con pazienti e infermieri, lezioni di ballo per chi a stento riesce ancora a reggersi in piedi, pomeriggi troppo lunghi e stanze troppo piccole per contenere un’esistenza votata al martirio. E se si ride, lo si fa con un riso amaro, ché in questo spettacolo, bellissimo, non c’è ironia ma umorismo. La paura, sincera, che quel grigio ci invada, sorprendendoci un giorno a giocare la nostra partita più dura, per la quale non è prevista rivincita.
Vederlo aiuterà magari ad arrivare pronti all’appuntamento.

Matteo Mastrogiacomo

Francesco Macedonio, Gin Game, martelive, martemagazine, Matteo Mastrogiacomo, News, Paolo Ferrari, roma, Sala Umberto, Teatro Sala Umberto, Valeria Valeri

Lascia un commento