Skip to main content

Mediterranean Music Expo: 24- 27 novembre 2011

immagine1 MXM

Pagina 1 di 2

[MUSICA]

immagine1 MXMROMA- Una particolare luce negli sguardi e poi orgoglio, entusiasmo, fibrillazione trasudano dalle parole dei presenti intervenuti lo scorso 9 novembre presso la sede della Regione Puglia a Roma (via Barberini, 36), dove si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del MEDIMEX – Fiera delle Musiche del Mediterraneo.

Organizzata da Puglia Sounds, programma della regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale, ha come obiettivo principale quello di favorire la relazione tra mercato musicale, regionale, italiano ed europeo.
A rappresentare in conferenza questo evento diverse figure quali Loredana Capone – Vice Presidente Regione Puglia, Silvia Godelli – Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Viesti – Presidente Fiera del Levante di Bari, Carmelo Grassi – Presidente Teatro Pubblico Pugliese, Antonio Princigalli – Coordinatore Puglia Sounds, Giordano Sangiorgi – Coordinatore MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti), Franca Gandolfi – vedova Domenico Modogno, tutti insieme nella composizione di questo puzzle e poi ancora un numero corposo di giornalisti ed addetti ai lavori.
Il Medimex si inaugurerà il prossimo 24 Novembre presso il Teatro Petruzzelli di Bari con lo spettacolo evento Meraviglioso Modugno: un omaggio a Domenico Modugno, grande artista italiano, scelto in particolar modo per la capacità costante di interazione con il territorio. E tra i diversi artisti che renderanno merito a Modugno alcuni nomi di rilievo della scena musicale italiana come: Vinicio Capossela, Simone Cristicchi, Cristina Donà, Mauro Ermanno Giovanardi, Daniele Silvestri, Roy Paci, Sud Sound System spaziando tra i diversi generi musicali. Ma queste sono solo alcune delle presenze che impreziosiranno con i loro timbri la serata inaugurale.

Il Medimex è un evento che sta per valicare lo steccato dei confini territoriali, incorniciando però l’intento prefissato di incentivare scambi artistici e commerciali, sviluppando l’intero comparto musicale e scivolando, come uno slittino sul ghiaccio, verso l’idea di fare impresa e creare lavoro attraverso il linguaggio universale della musica. È un progetto, ma anche una scommessa nei confronti di chi non ha voluto investire fino ad ora nella cultura, ma c’è fortunatamente chi ancora segue il proprio Karman e non intende lasciarsi schiacciare come mandorle, rilanciando quindi il dado sul tavoliere d’Italia, la Puglia che mette a disposizione le proprie risorse, la propria cultura e la tradizione in tutte le sue sfaccettature e che tenta lo scacco matto: il riscatto culturale.
L’AssessoreSilvia Godelli che ha preparato il terreno per far germogliare la conferenza, ha esordito dicendo che “il Medimex è un punto di arrivo e di partenza insieme capace di valorizzare non solo i talenti musicali del territorio regionale di riferimento, ma in grado anche di promuovere questa rete di musica ed arte, richiamando altri progetti musicali e interagendo con essi” facilitando così una conoscenza e uno scambio a largo raggio.
E sulla base di questi presupposti infatti Puglia Sounds e il Medimex abbracciano altre identità musicali già affermate come il MEI che terrà la sua XV edizione in questo stesso contesto e il cui esponente Giordano Sangiorgi afferma che “la musica italiana e delle nostre regioni si salverà solo mettendosi insieme”. Progetti quindi che si intrecciano instaurando rapporti di partnership con i diversi volti e profili del mondo musicale che vivono, masticano e respirano musica come Rai Radio3 che trasmetterà alcune delle trasmissioni del palinsesto della Fiera; XL di Repubblica che definisce l’incontro con Puglia Sounds un’evoluzione naturale: “era inevitabile che ci incontrassimo” (dice il Direttore di XL) ; e poi ancora il Teatro Pubblico Pugliese capitanato da Carmelo Grassi che sottolinea l’importanza della Fiera-Mercato rivolta ad un mercato internazionale, ISO Radio e altri ancora.
Il Medimex si svilupperà esattamente nello spazio della nota Fiera di Bari, spazio che il suo stesso Presidente Gianfranco Viesti definisce come “un’arzilla 80enne nel pieno della sua seconda giovinezza” soffermandosi anche sull’aspetto polifunzionale del quartiere in grado di rilanciare le imprese.
Sarà dunque un grande osservatorio, con 150 stand che ospiteranno -oltre ai numerosi operatori musicali italiani ed internazionali- convegni e spazi per gli showcase, prestigiose istituzioni culturali e associazioni di categoria tra le quali: Assomusica, Federcultura, Fimi, Fondazione Fabrizio De Aandrè Onlus, Fondazione Gaber per menzionarne qualcuno. Attendiamo quindi lo start di questo evento e il via alla “corsa all’oro”…musicale!


Maria Logroio

Bari, maria logroio, martelive, martemagazine, MEDIMEX, Mediterranean Music Expo, mei, musica, News, Ornella Stagno

Lascia un commento