Sguardi S-Velati 2011
Riverisco Madre
Sono due sguardi molto particolari quelli che si incontrano sul palcoscenico del Teatro Due Roma per svelare le proprie reciproche verità nel secondo spettacolo della rassegna in corso: Riverisco Madre, in scena dal 7 al 9 ottobre scorsi.
Visioni che sembrano agli antipodi tra loro, appartenenti a mondi lontani e contrapposti: l’amore sacro e l’amore profano, la suora e la prostituta, l’estremo rigore e l’estremo disordine morale. Eppure le due prospettive dimostrano di condividere il medesimo punto di fuga che le unisce e le rende complementari, come due facce della stessa medaglia: il riscatto della propria dignità di donna realizzato da entrambe attraverso l’atto liberatorio del delitto. Le due storie, dunque, si allacciano e si intrecciano fino, forse, a coincidere perfettamente…
I due quadri vedono protagonista Ester Alfonsi che, diretta dall’autore Carlo Picchiotti, si sdoppia abilmente nelle due personalità, dando loro colori e toni specifici e distinti.
La lentezza misurata e contenuta del primo atto si contrappone alla vivacità sgargiante del secondo, modificandosi nel ritmo e nella forma del linguaggio stesso, su una scena che resta statica a contenerne le evoluzioni.
Sebbene da sola per tutta la durata dello spettacolo, l’attrice riesce ad “abitare” lo spazio e catturare l’attenzione dello spettatore. Il suo entusiasmo e la sua energia scenica riescono così a colmare le incertezze del testo rendendolo convincente ed efficace.
Francesca Paolini
Francesca Paolini, martelive, martemagazine, Notizie, Riverisco Madre, roma, Sguardi S-Velati 2011, sguardi svelati, Taddrarite- Pipistrelli, teatro, Teatro Due Roma