Skip to main content

Sguardi S-Velati 2011

Immagine rassegna RCS

Pagina 3 di 3


 Riverisco Madre

 

riverisco_madreSono due sguardi molto particolari quelli che si incontrano sul palcoscenico del Teatro Due Roma per svelare le proprie reciproche verità nel secondo spettacolo della rassegna in corso: Riverisco Madre, in scena dal 7 al 9 ottobre scorsi.
Visioni che sembrano agli antipodi tra loro, appartenenti a mondi lontani e contrapposti: l’amore sacro e l’amore profano, la suora e la prostituta, l’estremo rigore e l’estremo disordine morale. Eppure le due prospettive dimostrano di condividere il medesimo punto di fuga che le unisce e le rende complementari, come due facce della stessa medaglia: il riscatto della propria dignità di donna realizzato da entrambe attraverso l’atto liberatorio del delitto. Le due storie, dunque, si allacciano e si intrecciano fino, forse, a coincidere perfettamente…

I due quadri vedono protagonista Ester Alfonsi che, diretta dall’autore Carlo Picchiotti, si sdoppia abilmente nelle due personalità, dando loro colori e toni specifici e distinti.
La lentezza misurata e contenuta del primo atto si contrappone alla vivacità sgargiante del secondo, modificandosi nel ritmo e nella forma del linguaggio stesso, su una scena che resta statica a contenerne le evoluzioni.
Sebbene da sola per tutta la durata dello spettacolo, l’attrice riesce ad “abitare” lo spazio e catturare l’attenzione dello spettatore. Il suo entusiasmo e la sua energia scenica riescono così a colmare le incertezze del testo rendendolo convincente ed efficace.

Francesca Paolini

Pagina

Francesca Paolini, martelive, martemagazine, Notizie, Riverisco Madre, roma, Sguardi S-Velati 2011, sguardi svelati, Taddrarite- Pipistrelli, teatro, Teatro Due Roma

Lascia un commento