Skip to main content

S. Zaba, Beato a chi ti Puglia

203523_105567746203418_7876486_n

203523_105567746203418_7876486_nUn po’ di fatti dal tacco d’Italia, recita il sottotitolo dell’opera prima di Savino Zaba, pugliese DOC nato a Cerignola (BA), celebre conduttore radiofonico e televisivo.

Edito da Palomar, Beato a chi ti Puglia, viaggio nella Puglia di fine anni ’70 inizio anni ’80, racconta l’infanzia di allora, e fa una panoramica tra i luoghi comuni che sono tipici del Meridione d’Italia. Vizi, virtù, modi di fare e di dire vengono alla luce tra le pagine dei racconti per lo più autobiografici e descritti solitamente in un italiano colloquiale, che sfocia felicemente in frasi dialettali tipiche della regione, a loro volta, aulicamente tradotte, che danno vita ad un interessante connubio a dir poco comico.
Undici racconti, legati insieme dalle esperienze e dai ricordi infantili di Zaba, una poesia che illumina il sentiero d’amore che ognuno prova per la sua terra d’origine, detti e proverbi che uniscono un po’ tutta l’Italia, sei strambi cruciverba (uno per ogni provincia pugliese) che gioca sui nomi delle città e dei paesi e 18 fotografie che immortalano il cuore del cuore del tacco d’Italia.
Luminarie e trulli, mare puccie ed orecchiette, prendono il sopravvento sull’ignaro lettore che non può non sorridere della ‘nuova’ veste di Savino Zaba, che da conduttore radiofonico e televisivo Rai diviene scrittore e istrionico “chansonnier” innamorato della sua regione, tanto che, come afferma lui stesso nelle pagine del libro: “da quando non ci vivo più, me la sogno di notte e di giorno“.
Da questa stramba idea di romanzo breve, o meglio, guida facile per sopravvivere all’emigrazione, è stato tratto un omonimo recital, interpretato dall’autore stesso con la partecipazione live della Beato Quartet Band (il prossimo appuntamento live sarà per il 4 agosto presso l’Area Portuale di S.Foca – Marina di Melendugno, Lecce): i brani tradotti in una chiave musicale insolita e coinvolgente, un pò swing, un po’ reggae, un po’ jazzy mettono in luce la pugliesità dell’autore e dei “pugliesi nel mondo”, dando vita ad un risultato goliardico, divertente e dai ritmi giusti che si legge in un soffio e con il sorriso sulle labbra. Decisamente adatto al clima da ombrellone…

Savino zaba, Beato a chi ti Puglia. Un po’ di fatti dal tacco d’Italia, Palomar, pag. 72, € 12

Edyth Cristofaro

Beato a chi ti Puglia, Edyth Cristofaro, letteratura, martelive, martemagazine, Palomar, Recensioni, Savino Zaba

Lascia un commento