Skip to main content

S. Mangiameli, Dietro a una piuma bianca

Dietrounapiumabianca2

Dietrounapiumabianca2Un cane speciale, un rapporto con la Natura finalmente speciale, un uomo dalla sensibilità sviluppata ed aperto anche al rapporto con l’inconsueto.


Questi gli ingredienti di fondo del romanzo autobiografico di Sergio Mangiameli, Dietro a una Piuma Bianca, edito da Puntoacapo, la cui morale di fondo è non il senso di rispetto per la Natura, ma lo sviluppo del senso di appartenenza nella Natura.
141 pagine per raccontare la scoperta di se stesso, dei limiti fisici che spesso ci autoinfliggiamo, l’avvicinarsi alla comprensione del tempo che, in realtà, è solo una costruzione umana e a livello di coscienza e conoscenza non rappresenta proprio nulla, e soprattutto la capacità di sviluppare quel senso di libertà che è fondamento e apertura alla vita.
Mangiameli ci racconta del suo straordinario rapporto con Klu, il suo Alaskan Malamute, che gli insegna ad appartenere alla Natura: l’armonia del bosco, il respiro della Terra, tra la natura incontaminata delle pendici dell’Etna, in una Sicilia insolita. Una storia che va dal passato al presente e si ripete, prendendo in considerazione persone ed eventi delle vite “passate” con l’unico scopo di aprire lo sguardo al futuro e scoprire con gioia e serenità il nostro ruolo ed il nostro compito nella vita attuale.
Relazioni familiari, eventi anche dolorosi, la spiritualità sono elementi imprescindibili di crescita che indagano sul senso della vita e della morte, e una “piuma bianca” come guida è un attimo di poesia che si tinge del colore bianco della neve.
Tra la New Age e la necessità di provocare un risveglio sociale che inverta le tendenze imperanti che vedono il mondo maltrattare l’elemento Natura, il romanzo di Mangiameli si delinea come una possibilità in più di drizzare le antenne e provare a cambiare cominciando da se stessi.
Insieme alla moglie Roberta, Mangiameli ha dato vita nel 2008 ad un movimento libero, Piuma Bianca, educazione ambientale, che si occupa di sensibilizzare in difesa dei boschi e della natura, tramite progetti, organizzando e coordinando eventi e manifestazioni che coinvolgono adulti e bambini e che hanno avuto anche testimonial famosi.
Non è la natura ad aver bisogno dell’uomo, ma il contrario”, dovremmo imparare a non dimenticarlo mai…

Sergio Mangiameli, Dietro a una Piuma Bianca, Puntoacapo, pag. 141, € 16

Edyth Cristofaro

Dietro a una piuma bianca, Edyth Cristofaro, letteratura, martelive, martemagazine, Puntoacapo, Recensioni, Sergio Mangiameli

Lascia un commento