Sguardi s-Velati II
Accadde a Farfa
Durante una guerra tra Saraceni e Cristiani, due donne all’apparenza molto diverse si incontrano casualmente: è così che Lena, una girovaga, racconta storie e dai mille detti, conosce una donna incinta disperatamente alla ricerca di suo marito. Il primo impatto fra le due non è dei migliori, ma il carretto di Lena, unico mezzo di trasporto disponibile, unirà loro malgrado le due donne, costringendole a scoprirsi piano piano in un duro racconto di dolori celati e profonde verità. Sullo sfondo di questa storia, una guerra che ha sconvolto le vite delle protagoniste e che sembra frenare anche la nascita del bimbo che sembra quasi voler a tutti costi procrastinare la sua entrata in un mondo devastato dall’odio e la violenza. Fino a quando…
Questa è la trama di Accadde a Farfa, spettacolo andato in scena al Teatro Due di Roma dal 25 al 27 gennaio, diretto e interpretato da una versatile Elisabetta de Palo (la ricorderete forse nella soap opera Vivere e in altre fiction) che riesce brillantemente a portare in scena un personaggio non facile, ricco di sfaccettature e combattuto fra la necessità di tacere e il bisogno catartico di comunicare il suo disagio.
Gli scontri fra le due donne, in particolare, palesano allo spettatore l’assurdità della guerra, attraverso un’attenta e spietata narrazione delle miserie umane e dei rapporti “spezzati” e fragili che un evento di tale portata causa.
E poi c’è il Coro Zenzerei che come nella più antica tradizione teatrale sottolinea gli eventi scatenanti conferendo drammaticità alla scena. Se nel complesso lo spettacolo è godibilissimo, con momenti toccanti, non si possono però tacere anche alcune “lungaggini” che potevano essere evitate, o almeno asciugate di qualche battuta di troppo (o fors’anche di qualche inserto cantato…).
Angelo Passero
Angelo Passero, BUIO. Me maybe, Elsa Piccione, Francesca Paolini, Manuela Tiberi, martelive, martemagazine, News, Progetto Ofelia, roma, Scalaccì corpobbì, Sguardi s-Velati, sguardi svelati, teatro, Teatro Due Roma