Skip to main content

Sguardi s-Velati II

Copertina_sguardisvelati

Pagina 4 di 6



Scalaccì corpobbì

Senza-titolo-1In una Roma lontana anni luce dal centro storico, Rossella, una ragazza a 20 giorni dal “grande passo”, incontra Lucrezia, figlia di seconde nozze del padre, nella sua nuova e  variopinta casa. Il matrimonio si avvicina e la ragazza, come nella migliore tradizione, inizia ad avere i primi dubbi amletici: è l’uomo giusto per lei? O ancora meglio, l’ansia di concepire un bambino basta a sposare un uomo con qualche pregio  e tanti difetti? E se non c’è poi tutta questa fretta di mettere al mondo un figlio, è lecito convolare a nozze con tanti dubbi e perplessità? Questo il focus di “Scalaccì corpobbì”,commedia in atto unico, dove le due donne in poco più di un’ora riescono, divertendo, ad esplorare le mille insicurezze e i tic di una vita in rosa…alle prese con il “sesso forte”. 
L’insicurezza della futura sposa, Manuela Bisanti, un personaggio a dir poco disneyano, crea un mix esplosivo con Elena Mazza, divertentissima nella sua carrellata di battute riuscitissime. Una su tutte? Mettere il karma davanti ai buoi!

La forza dello spettacolo è proprio nella scrittura, dinamica, briosa, e sempre sopra le righe e nella costruzione dei personaggi che risultano azzeccatissimi rispetto agli stereotipi che vogliono minare: l’insicurezza fatta donna, nel caso di Rossella, incapace anche di ammettere  di essere nella condizione di scegliere e non subire le decisioni altrui; la “coattanza ripulita” di Lucrezia, attualissima nel suo essere bio, un po’ zen e etnico quanto basta per essere considerata un’opinion leader.
La commedia, diretta da Paola Tiziana Cruciani ed interpretata da Manuela Bisanti ed Elena Mazza, è andata in scena dal 4 al 6 febbraio, al Teatro Due Roma.
Tra scelte draconiane, malintesi e risate, lo spettacolo prende vita in un’ora e dieci, con un crescendo verso un finale che comunque fa riflettere, portando in scena anche il dramma delle donne moderne, scisse tra il desiderio di sicurezza affettiva e quello di vivere pienamente la loro esistenza.

Angelo Passero

Angelo Passero, BUIO. Me maybe, Elsa Piccione, Francesca Paolini, Manuela Tiberi, martelive, martemagazine, News, Progetto Ofelia, roma, Scalaccì corpobbì, Sguardi s-Velati, sguardi svelati, teatro, Teatro Due Roma

Lascia un commento