Giovanni Truppi_ C’e’ un me dentro di me

ceunmedentrodime

ceunmedentrodimeCD MUSICA- Interessante esordio, decisamente sopra le righe, per il cantautore napoletano Giovanni Truppi, con esperienze internazionali degne di nota e già leader del gruppo rock Le Baccanti.

C’è un me dentro di me, uscito per l’etichetta indipendente romana CinicoDisincanto e distribuito sui principali store digitali grazie al famoso aggregatore Kiver, non è di certo di immediata comprensione: l’impatto è spiazzante e fa subito sorridere: già con l’open track “Dormiamo nudi” il disco rivela la sua anima retrò, ironica, che si prende gioco della vita come dei sentimenti. E lo stile vintage e old – fashioned si amalgamano perfettamente con un composto che sa coniugare piacevolmente il rock al jazz. E poi arriva l’impulso della tradizione francese degli anni ’30 – ’50, quella degli artisti – poeti chiamati anche chansonniers e, non ultimo, un velato riferimento al repertorio italiano, basti pensare alla rivisitazione di “Tanti auguri”, cover dell’omonimo brano di Raffaella Carrà.
Il titolo dell’album non è casuale, infatti all’interno del disco sembrano proprio esistere due livelli di approfondimento, in una struttura a matrioska: un “Io” quasi di facciata, allegro e spensierato (“Dormiamo nudi” e “Manuela”) e una dimensione più segreta e riservata dove si riflette, con sentimenti contrastanti, sulle trasformazioni e sulle sfaccettature dell’identità (“Mario – Niente da dimenticare”, “Respiro” o “Ti siedi”).
In sintesi, un disco davvero interessante e genuino, la cui forza risiede negli arrangiamenti e nei testi, frutto di un intenso studio stilistico e di un processo di perfezionamento che dura ormai da anni.

Giovanni Truppi: voce, chitarra elettrica
Marco Buccelli: batteria

www.giovannitruppi.it
www.cinicodisincanto.it

 

TRACKLIST:
1. Dormiamo Nudi
2. Mario (Niente da dimenticare)
3. Scomparire
4. Mandorle
5. Manuela
6. C’è un me
7. Soffiando
8. Ti siedi
9. Tanti auguri
10. Respiro
11. Vito è un pazzo
12. La nostra ultima notte d’amore

Federica Cardia

C’è un me dentro di me, federica cardia, Giovanni Truppi, martelive, martemagazine, musica, Recensioni

Lascia un commento

Viale Pico delle Mirandola, 15
00142 - Roma
P.IVA 11924061002

redazione@martemagazine.it
tel. 0686760565

Utility

Contenuti

martemagazine.it © Associazione Culturale Procult - 2007  - Registrazione tribunale di Roma n. 19/2022 del 10 febbraio 2022