Skip to main content

Giovanni Truppi_ C’e’ un me dentro di me

ceunmedentrodime

ceunmedentrodimeCD MUSICA- Interessante esordio, decisamente sopra le righe, per il cantautore napoletano Giovanni Truppi, con esperienze internazionali degne di nota e già leader del gruppo rock Le Baccanti.

C’è un me dentro di me, uscito per l’etichetta indipendente romana CinicoDisincanto e distribuito sui principali store digitali grazie al famoso aggregatore Kiver, non è di certo di immediata comprensione: l’impatto è spiazzante e fa subito sorridere: già con l’open track “Dormiamo nudi” il disco rivela la sua anima retrò, ironica, che si prende gioco della vita come dei sentimenti. E lo stile vintage e old – fashioned si amalgamano perfettamente con un composto che sa coniugare piacevolmente il rock al jazz. E poi arriva l’impulso della tradizione francese degli anni ’30 – ’50, quella degli artisti – poeti chiamati anche chansonniers e, non ultimo, un velato riferimento al repertorio italiano, basti pensare alla rivisitazione di “Tanti auguri”, cover dell’omonimo brano di Raffaella Carrà.
Il titolo dell’album non è casuale, infatti all’interno del disco sembrano proprio esistere due livelli di approfondimento, in una struttura a matrioska: un “Io” quasi di facciata, allegro e spensierato (“Dormiamo nudi” e “Manuela”) e una dimensione più segreta e riservata dove si riflette, con sentimenti contrastanti, sulle trasformazioni e sulle sfaccettature dell’identità (“Mario – Niente da dimenticare”, “Respiro” o “Ti siedi”).
In sintesi, un disco davvero interessante e genuino, la cui forza risiede negli arrangiamenti e nei testi, frutto di un intenso studio stilistico e di un processo di perfezionamento che dura ormai da anni.

Giovanni Truppi: voce, chitarra elettrica
Marco Buccelli: batteria

www.giovannitruppi.it
www.cinicodisincanto.it

 

TRACKLIST:
1. Dormiamo Nudi
2. Mario (Niente da dimenticare)
3. Scomparire
4. Mandorle
5. Manuela
6. C’è un me
7. Soffiando
8. Ti siedi
9. Tanti auguri
10. Respiro
11. Vito è un pazzo
12. La nostra ultima notte d’amore

Federica Cardia

C’è un me dentro di me, federica cardia, Giovanni Truppi, martelive, martemagazine, musica, Recensioni

Lascia un commento