Skip to main content

Neri Marcorè maestro della Costituzione

marcore_neri
[CINEMA]

marcore_neriROMA- La Fondazione della Camera dei Deputati ha presentato, giovedì 16 aprile, in anteprima un nuovo video sulla Costituzione interpretato dall’attore Neri Marcorè.
Gianfranco Fini, Presidente della Camera dei deputati, il Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti e lo stesso Marcorè hanno introdotto l’opera e risposto alle domande degli studenti presenti all’iniziativa.

Infatti, il filmato, della durata di circa 45 minuti, è principalmente rivolto ai giovani secondo un format di tipo divulgativo.
Marcorè attraverso parole semplici ma efficaci -da buon maestro – ed un linguaggio diretto, ma storicamente rigoroso e puntuale, ripercorre un periodo cruciale della storia del nostro paese. L’attenzione va alle vicende politico-istituzionali che portarono, dopo la Liberazione e le elezioni del 2 giugno 1946, ai lavori dell’Assemblea Costituente e all’approvazione della Carta Costituzionale.
Per il regista Antonio Farisi e per lo sceneggiatore Alessandro Rossi le linee guida d’ispirazione e fonte del video sono state tratte da documenti, voci e immagini tratte dalla mostra “La rinascita del Parlamento”. La mostra realizzata dalla Fondazione della Camera dei deputati in occasione del 60° anniversario dell’Assemblea Costituente, nel biennio 2006-2007 è stata ospitata in cinque capoluoghi di regione italiani, riscuotendo un grande successo di pubblico.

Inoltre molte riprese del filmato sono state girate nell’aula di Montecitorio e in altri luoghi simbolo del Palazzo, con immagini originali e in alcuni casi inedite che si alternano a filmati d’epoca messi a disposizione dall’Istituto Luce.
Nel Dvd, che sarà messo gratuitamente a disposizione delle scuole, è inclusa una copia della Costituzione. Maggiori informazioni sul sito della Camera dei Deputati (www.camera.it o http://fondazione.camera.it), dove è visibile il trailer!

cinema, Costituzione, martelive, martemagazine, Neri Marcorè

Lascia un commento