Skip to main content

MArteLive 2008 V serata: le nuove strade della sperimentazione

Pagina 5 di 9

Quando la strada dà spettacolo

La quinta serata del MArteLive ha visto due artisti in gara al concorso per le arti sceniche: Lucignolo e Michèle Baugette. Il primo alla seconda performance al MArteLive 2008 ha presentato un numero affascinante di fachirismo, fire-breathing e contat, mentre il secondo delle evoluzioni con il palo cinese.

Il “Terzo occhio” del performer Lucignolo si presenta come un rituale, l’ingresso nel mondo onirico del fuoco. Dalle pitture iniziali con cui l’artista ha decorato il proprio viso, fino alle evoluzioni di contat, con il bastone infuocato, l’artista ha portato il proprio numero ad un climax esploso nel più sincero applauso da parte del pubblico. Se lo ricordiamo dalla scorsa esibizione per la danza unita alla giocoleria con i propri strumenti luminosi, questa sera si è scoperto il talento dell’artista, che ha fatto del fuoco, suo compagno di scena, un essere vivo ed essenziale nella propria esibizione.

Hanno invece trattenuto il respiro, gli spettatori, con Michèle Baugette e il suo numero a 4 metri dal suolo. L’artista ha alternato rapide scalate a precipitose discese, fino quasi a sfiorare il suolo. La gravità non è sembrata un problema, Michèle ha saputo eseguire splendidi stop in altezza e in posizioni ardite, spesso comiche, imitando la virilità di Ken Shiro. Perché proprio il famoso fumetto è stato uno degli aspetti dello spettacolo, una performance creata sul tema delle stelle. Quelle stelle che tanto facilmente Michèle sfrutta da scenografia alle proprie doti atletiche, e come una stella: la sfera dorata che ha portato in equilibrio sulla testa fino alla sommità del palo cinese, infine quelle di Hokuto, il simbolo dell’eroe che ha prestato il proprio costume al nostro artista, riuscendo così ad unire poesia e umorismo ad uno strumento quanto mai raro nello scenario circense romano.

(Anton De Guglielmo)

Le nuove strade della sperimentazione musicaleMusica, martemagazine, NewsPrincipale, Speciale MArteLive 2008, SpecialeMArteLive2008

Lascia un commento