Skip to main content

Centro/Periferia su Second Life

[ARTI VISIVE]

Un concorso internazionale che mette insieme le realtà artistiche emergenti di centro e periferia, questo il focus di Centro/Periferia. Nuove Creatività, un’iniziativa di Federculture ormai giunta alla sua terza edizione. La logica che guida questo evento è quella dello scambio e del confronto, questo per offrire un’occasione di visibilità e affermazione a giovani talenti.


Ad inaugurare il concorso, una mostra collettiva con le opere dei 21 finalisti in gara: giovani artisti italiani e stranieri tutti nati rigorosamente dopo il 1973 e selezionati tra le circa 100 candidature pervenute.
Le opere rimarranno in mostra fino a metà gennaio presso gli uffici di Federculture, successivamente verranno esposte anche nelle sedi espositive degli Associati alla Federazione e dei partner dell’iniziativa. Sono già previste le tappe espositive di Torino, Forli’, Ravello, Ankara e Buenos Aires.

Ma c’è di più. A partire da quest’anno sarà anche possibile visitare virtualmente la mostra su Second Life nello spazio che la Fondazione Valore Italia ha messo a disposizione e realizzato nella sua Land.
Ecco le regole del concorso: è previsto un doppio sistema di selezione dei 4 vincitori. Due saranno indicati dal Comitato Scientifico e due dalla “giuria popolare” costituita dai visitatori della mostra ai quali saranno distribuite schede voto con cui esprimere le loro preferenze.

Ricordiamo che il concorso è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, dal Ministero degli Affari Esteri, della Presidenza del Consiglio – Ministro della Gioventu’, dal Parlamento Europeo ed ha il sostegno dell’ENEL. Non ci rimane che augurare a tutti i partecipanti “in bocca al lupo”!

“Centro e periferia” su Second Life Centro e periferia, AltreNews Magazine, arte, Federculture, martelive, martemagazine, Nuove creatività, Second Life

Lascia un commento