Skip to main content

Flinging shoes

[ATTUALITA’]

Se passeggiando per la vostra città alzate gli occhi al cielo e vedete appese ai cavi elettrici o telefonici delle sneakers non meravigliatevi questo fenomeno ha un nome e si chiama: Flinging Shoes.
Allacciate o lanciate? Ma da chi? Vecchie o nuove che siano, ma di fatto sospese a mezz’aria, le scarpe volanti ci proiettano all’insù, lasciando sognare la possibilità di percorsi alternativi e poco terreni.

Dove vederne? A Roma in via Crispi oppure alla fermata della metro Cipro o ancora in via del Policlinico.
Ma il fenomeno non è circoscritto alla Capitale e non conosce latitudini: dalla Nuova Zelanda agli USA passando per il Nord Europa.

Un modo bizzarro per fare spazio nell’armadio? Fuor di logica paese che vai e usanza che trovi: in Scozia si dice che i soldati facciano dondolare i propri scarponi, dopo averli colorati, per festeggiare la fine della leva.
In altri luoghi le scarpe volano anche per festeggiare la fine della scuola o la fine di un celibato.

Ma questo fenomeno urbano ha anche aspetti legati alla morte: a Los Angeles si è pensato a un segnale per lo spaccio di droga, ma anche all’omaggio silenzioso delle bande ai propri caduti nella guerra tra gang.
Che il gesto sia legato alla morte è possibile, visto che le scarpe sono l’oggetto che ci lega di più alla vita terrena. Non a caso l’America delle epopee militari raccoglie questa tradizione.

L’iconografia cinematografia riconosce in svariati film il fascino delle scarpe a penzoloni come in Sesso e potere (Wag the Dog, 1997) in cui gli scarponi lanciati in alto ricordano un eroe di guerra. Ma anche in Big Fish (2003) di Tim Burton. Qui il protagonista, Edward Bloom, si trova a percorrere le strade di Specter, un’immaginaria terra promessa dove la felicità aiuta a liberarsi delle proprie scarpe, tanto il terreno è soffice da calpestare.

Per approfondire l’argomento esiste già un blog, www.shoefiti.com, in cui è possibile rintracciare i posti più assurdi dove sono state lanciate scarpe e su Flickr http://www.flickr.com/photos/tags/shoeflinging/ si trovano foto a valanga su questo tema.

A quanto pare ogni occasione è buona per fare un giro a piedi nudi…

AltreNews Magazine, costume, Flinging shoesFlinging Shoes, martelive, martemagazine, societ�

Lascia un commento