Skip to main content

Festa Europea della Musica

[MUSICA]

Nata in Francia nel 1982 per iniziativa del Ministro della Cultura Francese, Jack Lang, la FESTA EUROPEA DELLA MUSICA è l’evento che ogni 21 giugno celebra l’arrivo dell’estate in molte città d’Europa e nel mondo, regalando centinaia di concerti completamente gratuiti, di ogni genere musicale.
A Roma, la Festa Europea della Musica è giunta alla XIV edizione e conta su collaborazioni consolidate con molti soggetti operanti in campo musicale a livello locale, nazionale ed internazionale.

Dai cento concerti della prima edizione si è passati ai 200 concerti dell’ultima edizione,che ha visto esibirsi ben oltre 1000 artisti in alcuni dei luoghi più suggestivi della città di Roma.

L’obiettivo è quello di promuovere l’adesione di nuovi progetti inediti e originali, allo stesso tempo coinvolgendo il pubblico in modo sempre più interattivo. In tredici anni, sono state coinvolte location quali Piazza del Campidoglio, Piazza Venezia, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, Campo dei Fiori, Terrazza del Pincio, Via dei Fori Imperiali, Piazza Santa Maria in Trastevere, Palazzo Barberini, e molti altri. Inoltre, lo spirito della Festa porta la musica in interi quartieri, ville, giardini, locali e altri luoghi di incontro, nel centro storico e in periferia.

Oltre ad ospitare noti artisti – Uto Ughi, Luis Bakalov, Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Renato Zero, Laura Pausini, Fiorello, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Patty Pravo, Anna Oxa, Giorgia, Angelo Branduardi, Carmen Consoli e molti altri – la Festa Europea della Musica si rivolge ai giovani creativi, che maturano esperienza confrontandosi con spazi insoliti, realtà stimolanti e un pubblico appassionato e festoso. L’edizione 2007 ha visto realizzati ben 209 concerti in tre giorni, con oltre 1000 tra musicisti e artisti partecipanti. Lo scorso 21 giugno Piazza del Campidoglio ha ospitato l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per l’esecuzione dei Carmina Burana. Hanno partecipato inoltre il Teatro dell’Opera e Roma Chamber Music Festival, mettendo a disposizione biglietti gratuiti per l’opera di Puccini Manon Lescaut. La Casa del Jazz ha organizzato un concerto ad ingresso libero di Enrico Rava. Inoltre, il 2007 è stato l’anno di Festa della Musica su Second Life: decine e decine di giovani artisti si sono esibiti, tramite i propri avatar animati, su un imponente palco realizzato in 3D, presentando i loro brani davanti a utenti provenienti da ogni parte del mondo.”

La Festa Europea della Musica si basa sull’adesione gratuita di artisti, musicisti, scuole di musica, associazioni, etichette discografiche, gestori di locations, agenzie, istituzioni culturali, nazionali ed internazionali. La partecipazione alla Festa Europea della Musica è un regalo alla città: per questo motivo ogni anno, centinaia e centinaia di artisti e musicisti accettano di esibirsi gratuitamente.

PER INFORMAZIONI
Indirizzo: Via Tomacelli, 146 – 00186 Roma
Telefono: 06/6878422
Fax: 06/6867491
Sito web: www.festaeuropeadellamusica.com
Email: info@festaeuropeadellamusica.com

21 Giugno 2008: XIV Festa Europea della MusicaMusica, martelive, martemagazine, roma, SecondoPiano

Lascia un commento