Skip to main content

Roma Estate 2008

Ed ora viene il bello! In tutti i sensi. Con la bella stagione, l’arte e la cultura escono fuori dalle stanze chiuse dei teatri o dei club, o dei più semplici locali o cantine per affacciarsi e mostrare il proprio fianco alle stelle e alla luna.
E anche le amministrazioni pubbliche si accorgono dell’esistenza degli artisti e capiscono in questo periodo dell’anno che anche l’arte ha un costo, seppur sempre in ribasso.E la curiosità nasce in particolare per le amministrazioni che hanno cambiato la guida come quella di Roma.
Le famose Estati Romane, riportate in auge negli ultimi anni (che hanno festeggiato i trenta anni di vita lo scorso anno), sono il fiore all’occhiello di tutte le programmazioni estive. Si va dalle ormai classiche “Fiesta” a Capannelle e “Roma incontra il Mondo” a Villa Ada, fino alla programmazione dell’Auditorium con “Luglio suona bene” o al Jazz di Villa Celimontana.

Si alternano su questi palchi grandi artisti della scena nazionale ed internazionale con concerti di alto livello, spesso con costi non bassissimi. I luoghi in cui si terranno i concerti valorizzeranno le esibizioni, basta pensare al Fontanone del Gianicolo (Fontantonestate) o a Castel S. Angelo (Sulle Terrazze di Castel S.Angelo). Senza dimenticare le spiagge e i concerti fatti sul litorale, dove sempre più persone scelgono di vivere l’estate, anche considerando la (sempre più classica) crisi economica che non permette ai più mete esotiche.

Questo per gli eventi già previsti ed in cartellone. Ma con curiosità attendiamo le innovazioni e le proposte della nuova amministrazione Alemanno che chiaramente vorrà dare un segnale di cambiamento a questa politica di grandi eventi, come anticipato più volte. Vedremo come.
Noi racconteremo durante tutta l’estate, tutto ciò che accadrà, non solo a Roma, ma in tutta Italia, e vi faremo vivere le emozioni di calde estati di musica e di arte, anche se davanti ad un monitor. È un piccolo palliativo, ragazzi, ma almeno è gratuito!
Buona estate di amore, musica, sole e arte da tutta la redazione di MArteMagazine!

 

Per maggiori info sulle principali proposte romane:

Roma incontra il Mondo
Villa Ada. Via di Ponte Salario
Musica regionale italiana e straniera
www.villaada.org

Luglio Suona Bene. Auditorium Parco della Musica
Concerti di musica italiana ed internazionale
www.auditorium.com

Fiesta
Concerti e danza americolatina e il Roma Rock Festival. Dal 19 giugno
www.fiesta.it

Villa Celimontana Jazz Festival
Concerti di musica jazz
Villa Celimontana. Piazza della Navicella 12
www.villacelimontanajazz.com

Roma Estate
Foro Italico
Musica dal vivo e cabaret. Dal 5 giugno al 10 agosto
www.romaestate.net

Rock City
Eur. Largo Santo Domingo
Musica rock dal vivo e cabaret
Dal 6 giugno al 10 agosto
www.duncaneventi.com

FontanonEstate
Musica, Teatro, Cabaret, Letteratura
Fontanone Acqua di Paola
Via Garibaldi. Gianicolo
www.fontanone.it

Festival Internazionale di Ostia Antica
Musica, Teatro e Danza. A partire dal 20 giugno
Teatro Romano di Ostia Antica
www.cosmophonies.com

Sulle Terrazze di Castel S.Angelo
Lungotevere Castello
Concerti di musica folk, danza, con spettacoli e lezioni di valzer, tango, flamenco e di altri balli, cabaret, intrattenimento per i più piccoli, esposizioni artistiche, artigianato, sale a tema per giochi classici, giochi da tavolo, giochi di carte, giochi di ruolo in miniatura
www.castelsantangelo.com

Invito alla Danza
Rassegna internazionale di danza e balletto
Via di San Pancrazio 10
www.invitoalladanza.it

Stagione Estiva dell’Opera alla Terme di Caracalla
Concerti e performances artistiche su libretti di musica lirica. Dal 10 al 24 luglio l’Aida di Giuseppe Verdi, dal 18 al 31 luglio ‘Lucia di Lammermoor’ di Gaetano Donizetti, dal 27 luglio al 3 agosto la Madame Butterfly di Giacomo Puccini, dal 9 al 14 agosto la Giselle di Adolphe-Charles
www.operaroma.it

editoriale, martemagazine, Roma Estate 2008, Speciale Roma Estate 2008 MArteLive

Lascia un commento