Skip to main content

Velvet: ”Filmate il nostro concerto!”

“Abbiamo chiesto il favore ai ragazzi che il 19 gennaio verranno al Circolo degli Artisti di Roma di riprendere il nostro concerto di chiusura del tour con ogni mezzo a disposizione, senza il bisogno di nessun tipo di autorizzazione e limitazione, e poi di spedirci tutto!
Abbiamo intenzione di utilizzare le immagini migliori che ci saranno pervenute dai fan, assieme a quelle che realizzeremo noi durante la serata, per vedere di produrre uno speciale supporto video, magari un Dvd live che è in cantiere da molti anni e che non è mai stato ancora pubblicato..”.

In questo modo la band Romana dei Velvet ha deciso di concludere il tour promozionale del quarto lavoro discografico «Velvet», pubblicato nel Marzo 2007.
Abbiamo fatto qualche domanda al Frontman del Gruppo, alias Pier.

Il concerto del prossimo 19 gennaio, al Circolo degli Artisti di Roma è, senza dubbio, il più importante e atteso dell’intero tour, quello con cui i Velvet intendono celebrare un anno straordinario. Quanta importanza date alle esibizioni dal vivo?
Moltissima! Ogni concerto/esibizione live che facciamo rappresenta uno stimolo a migliorare continuamente. Nel 2007 abbiamo aggiunto altri 60 concerti alle nostre spalle e la cosa ci ha arricchito molto. Però, ad essere sinceri, già ci mancano le migliaia di km su e giù per l’Italia. Infatti credo che la nostra pausa non sarà così lunga!

Riguardo al concerto che terrete il 19, avete incoraggiato i vostri fans a riprendere l’esibizione con le loro videocamere/fotocamere. Una sorta di live 2.0 quindi, dove l’immagine della band diventa il prodotto di una moltitudine di persone. In che modo la tecnologia vi ha aiutato nel successo? Cosa pensate del creative commons e del copyleft?
Siamo assolutamente propensi alla tecnologia! Internet in particolar modo ci ha dato una grossa mano a promuovere la nostra musica e a instaurare rapporti diretti con i nostri fan (mi riferisco soprattutto a Myspace..). Siamo assolutamente d’accordo con questo tipo di sfruttamento dell’immagine. In fondo, nel caso specifico di bootleg di immagini live e non di canzoni già in vendita, riteniamo che sia corretto per i fan poterne usufruire e condividere in maniera legale.
Anche noi Velvet, in qualità di fan, siamo amanti dei booleg e ci teniamo ad avere i video dei gruppi che amiamo.. Da artisti crediamo che sia positivo che circolino immagini dei live, perché è sicuramente un modo diretto e incisivo di far conoscere il proprio talento al pubblico.
Rimango convinto che se circolano immagini o registrazioni di grandi concerti l’artista ha tutto da guadagnare. siamo convinti che più immagini di concerti dei Velvet siano in circolazione e meglio sia per noi..

Dopo un anno in giro per l’Italia penso che abbiate bisogno di un pò di riposo, è così oppure vi sono nuovi progetti in arrivo?
Guarda, a dire la verità stiamo già lavorando sulle nuove canzoni. Attualmente abbiamo una decina di canzoni che stiamo portando avanti, più molte altre in fase embrionale.. Il lavoro è iniziato da poco ma procede abbastanza spedito e ne siamo entusiasti! Possiamo preannunciare nuovi cambiamenti: non ce la facciamo a fare due volte la stessa cosa!

Apertura porte: ore 20.30. Inizio concerto: ore 21.30. Ingresso: 12,00 euro. In prevendita: 10 Euro + D.P. in vendita sul circuito Greenticket.

Link:
www.velvetband.it
www.myspace.com/velvetband

Lascia un commento