Le 32 edizioni del Tenco

Il Premio Tenco: rassegna della canzone d’autore è nato nel 1974 ed è l’iniziativa principale del Club Tenco. Il Club, fondato nel 1972 da un gruppo di appassionati con il fine di promuovere e sostenere la “canzone d’autore”o “canzone di qualità”, è intitolato ad uno dei più grandi cantautori della musica italiana, Luigi Tenco, morto suicida nel 1967 durante il Festival di Sanremo.
Si tiene annualmente al Teatro Ariston di Sanremo e rappresenta una manifestazione unica in Europa. Si tratta infatti di uno spazio per i più interessanti cantautori/cantanti del panorama italiano e straniero e di un premio piuttosto prestigioso che, ogni anno, viene assegnato a chi si è particolarmente distinto nella sua carriera artistica. Il Premio Tenco è attribuito dal comitato esecutivo del Club, mentre le Targhe Tenco, assegnate ai migliori dischi italiani di canzone d’autore divisi nelle seguenti categorie: Miglior disco dell’anno, Album in dialetto, Opere prime e Interpreti, vengono assegnate dalla più ampia e rappresentativa giuria del settore, composta da giornalisti e addetti ai lavori. Quest’anno è al via la 32° edizione della Rassegna della canzone d’Autore che, come al solito, sarà presentata da Antonio Silva.

E allora…si alzi il sipario dell’edizione 2007!

Edyth Cristofaro, premio Tenco

Lascia un commento

Viale Pico delle Mirandola, 15
00142 - Roma
P.IVA 11924061002

redazione@martemagazine.it
tel. 0686760565

Utility

Contenuti

martemagazine.it © Associazione Culturale Procult - 2007  - Registrazione tribunale di Roma n. 19/2022 del 10 febbraio 2022