Due racconti d’autore della Giulio Perrone Editore
LIBRI- Nella sezione Racconti d’Autore, la Giulio Perrone Editore ci presenta due artiste davvero interessanti:
– Sandra Patrignani, Cani e gatti, Giulio Perrone, pg 84, € 5,00
– Lia Levi, Nessun giorno ritorna, Giulio Perrone, pg 87, € 5,00
Da leggere perché… il rapporto con i “cuccioli” di casa è reso in modo semplice e diretto, ma teneramente veritiero e perché ci lascia riflettere sul bisogno estremo del dialogo nei rapporti di coppia.
Lia Levi, invece (autrice del long- seller Una bambina e basta, edizioni e/o, Premio Elsa Morante Opera Prima 1994) ci racconta nel suo racconto d’autore i luoghi della sua vita. L’infanzia a Torino, l’arrivo a Roma ancora bambina, i giochi, le nuove amicizie, le leggi razziali; la Napoli avventurosa dell’università e, infine, la scoperta di un luogo che è casa: un piccolo paese sulle rive di un lago nella campagna laziale che diventa il luogo ideale per ricordare e raccontare. Riflessioni, memorie, paralleli della mente, prendono vita nel gioco delle parole dell’autrice che diventa autore e personaggio di se stessa, in un intenso, tenero, struggente bisogno di trovare le “radici” della propria vita e di dare un senso alle scelte, ai pensieri che l’hanno percorsa.
Il ritmo a tratti lento, a tratti fugace, spesso usando un tono divertito o, addirittura, un tocco di meraviglia, rende questo racconto lungo una sapiente, ma sempre semplice, ricerca della verità; un gioiello prezioso con incastonate riflessioni e memorie di una vita in cui “nessun giorno ritorna”, ma in cui le parole possono anche non andare via mai.
Lia Levi fa sua la capacità di ricordare e raccontare, e lo fa nel modo più semplice, dolce e realistico possibile, senza annoiarci mai, prendendoci per mano e guidandoci nel passato come se fosse una foto appesa alle pareti, rendendoci curiosi, partecipativi, commuovendoci anche a tratti e lasciandoci decisamente incantati dal ritmo narrativo e dalle parole che risultano essere, nelle loro verità, dolci proprio come i ricordi che ci propongono.
Da leggere perché… il rapporto con il passato, in fondo, attanaglia l’anima di tutti, e perché leggere una vita nascosta nelle pagine di un libro è sempre la scoperta di un’umanità magnifica che ci accompagna nelle pieghe del nostro presente.